Un piatto fresco adatto all'estate
Ingredienti
Ingredienti per due persone: 500 gr di vongole, 150 gr circa di ceci già cotti, 160 grammi di pasta fresca (strozzapreti o maritati pugliesi o maccheroncini a ferro o scialatelli o orecchiette), prezzemolo, olio evo, mezzo bicchiere di vino, mezzo aglio schiacciato, sale e a pepe secondo gusto.
Preparazione
Iniziare portando l’acqua ad ebollizione per la cottura della pasta e immergere la pasta per la prima cottura. In una padella con fondo capiente far aprire le vongole con l’aglio e un po’ di prezzemolo e il mezzo bicchiere di vino. Appena le vongole saranno un po’ aperte sarà necessario scolare la pasta per aggiungerla alle vongole insieme e alla metà dei ceci già cotti. Recuperare un po’ di acqua di cottura per aggiungerla nella padella. Chiudere col coperchio per continuare la cottura in padella.
Preparazione Piatto
Intanto con l’altra metà dei ceci preparate una purea di ceci aiutandovi con un frullatore ad immersione e regolando la cremosità con l’acqua di cottura. Preparare un fondo nel piatto con la purea di ceci.
Il piatto
Quando sarà terminata la cottura della pasta in padella, regolare di sale e pepe e servire nel piatto con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?