Alternativa mediterranea al pesto classico
Una preparazione alternativa al classico pesto di basilico con alcune varianti mediterranee. E' possibile congelare l'eccesso della preparazione per poterlo avere sempre fresco al momento del bisogno.
Ingredienti:
Rucola 350 - 400 gr, mandorle sgusciate circa 125 gr, una manciata abbondante di pistacchi salati sgusciati, olio evo, sale grosso e circa 8 - 10 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato.
Preparazione
Occorre innanzitutto pulire per bene la rucola. Mi raccomando a tenere da parte un pò di folgie per la decorazione finale del piatto. La preparazione ideale prevederebbe la classica preparazione del pesto nel mortaio per fare in modo che tutti gli aromi non vengano dispersi e alterati attraverso una preparazione alternativa. E' possibile tuttavia utilizzare alcuni accorgimenti che vi spiego nella fase successiva.
Inserire la rucola nel mixer insieme alle mandorle e ai pistacchi sgusciati versarci sopra una buona dose di olio evo. Azionare il mixer a scatti per evitare che la lama si riscaldi troppo facendo perdere tutti gli oli essenziali della frutta secca e della rucola: se necessario aprire più volte il coperchio per mescolare il composto che non riesce ad essere ridotto in pesto per bene. Inserire nel mixer il parmigiano e regolare a filo con l'olio evo e aggiungere un pò di sale. Continuare a frullare a scatti fino a quando il composto non sarà completamente ridotto in pesto cremoso.
Preparare la pasta e farla saltare con il pesto preparato. Portare in tavola il piatto decorando con parmigiano a scaglie e della rucola fresca tagliuzzata direttamente sul piatto.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?