Nurse24.it
chiedi informazioni

PARMA, Accordo AUSL-MUNUS per la promozione di progetti di solidarietà

di Redazione

La storia di un bimbo disabile di Cerignola

Obiettivo dichiarato: sostenere e promovere la raccolta di donazioni per iniziative sociosanitarie. Già attivo il primo fondo dedicato a persone non autosufficienti e disabili

MunusPARMA. Entra nel vivo la collaborazione Azienda USL-MUNUS Onlus Comitato per la Fondazione di Comunità di Parma. Una nuova opportunità tra le fattive e consolidate collaborazioni sviluppate da anni tra le Organizzazioni del Terzo Settore e l’AUSL a sostegno del sistema di welfare locale.

L’intesa tra i due Enti è stata raggiunta per individuare e supportare specifici progetti di solidarietà sociale da realizzarsi tramite la raccolta di donazioni, che abbiano come obiettivo il benessere sanitario e sociale, oltre al miglioramento della qualità e dell’efficacia delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione.

Supporti e attrezzature per la popolazione non autosufficiente e disabile” è il nome del primo fondo costituito grazie a questa collaborazione. Le donazioni raccolte saranno infatti finalizzate all’acquisto di mezzi di trasporto e/o attrezzature per il tempo libero da assegnare a strutture e servizi rivolti a disabili e ad anziani.

«Al primo fondo che attiviamo – ha dichiarato Elena Saccenti, Direttore generale Ausl Parma durante la conferenza stampa di presentazione dell'intesa – in collaborazione con Munus possono contribuire tutti, donatori singoli , imprese o altre associazioni di terzo settore: vogliamo non solo raccogliere risorse utili in aggiunta a quelle aziendali da destinare a progetti sociosanitari sul territorio, ma soprattutto mobilitare il coinvolgimento dei cittadini a farsi carico degli aspetti legati alla salute anche nei quartieri.»
«Questa – ha spiegato Giorgio Delsante, Presidente MUNUS onlus Comitato per la Fondazione di Comunità di Parma – è una prima iniziativa in collaborazione con Ausl alla quale spero ne seguano altre, per mobilitare la popolazione promuovendo i valori della solidarietà tramite le donazioni.»

«Mettendo a frutto l'esperienza che farà l'Azienda Usl con questo importante progetto – ha concluso Massimo Fabi, Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – vorremo iniziare con la fondazione MUNUS l'avvio di un percorso analogo.»

Nel dettaglio, cosa prevede il protocollo di intesa?

L’Azienda USL è l’Ente promotore delle iniziative che saranno avviate e che vedranno la costituzione di specifici fondi, destinati allo sviluppo di progetti di comunità. MUNUS Onlus affianca l’Azienda USL nella promozione di questi progetti e gestisce i fondi, assegnando i contributi su indicazione di un apposito collegio (composto da un rappresentante dell’Azienda sanitaria, uno di MUNUS e un terzo individuato d’intesa tra i due Enti). MUNUS è responsabile anche della rendicontazione periodica dei fondi attivi.

Chiunque può donare: persone, imprese, organizzazioni. La donazione può essere destinata a un fondo già presente oppure è possibile costituirne dei nuovi, anche su richieste specifiche di nuovi donatori. Il fondo non ha scadenza, sarà quindi sempre possibile fare delle donazioni. Tutto il patrimonio di ciascun fondo è destinato alle finalità prefissate. I beneficiari, oltre ai servizi dell’Azienda USL, sono le organizzazioni senza scopo di lucro che operano nell’area delle attività di assistenza sociale e socio-sanitaria e che predispongono e presentano un progetto o lo realizzano direttamente.

I vantaggi della donazione non sono solo per chi la riceve, ma anche per chi la elargisce: il Comitato MUNUS garantisce che l’offerta vada a buon fine oltre a individuare le modalità più efficaci per realizzare la volontà del donatore. Inoltre, vi sono significative agevolazioni fiscali: le erogazioni liberali possono alternativamente essere detratte o dedotte ai fini delle imposte sui redditi, sia dai privati che dalle imprese.

Per partecipare alla realizzazione dei progetti del neocostituito fondo “Supporti e attrezzature per la popolazione non autosufficiente e disabile” è possibile fare una donazione sul conto corrente bancario aperto presso CARIPARMA S.p.A., utilizzando il seguente codice IBAN IT21N 06230 12700 0000 38073387.

Ogni informazione e approfondimento possono essere richiesti a Gianfranco Bertè (Dipartimento Cure Primarie distretto di Parma – AUSL), scrivendo all’indirizzo gberte@ausl.pr.it o direttamente al Comitato MUNUS Onlus al seguente indirizzo info@fondazionemunus.it.

È intenzione dell’Azienda USL estendere sul territorio questa modalità di raccolta fondi, che andranno ad integrare le risorse già destinate ai progetti e alle iniziative di rilevanza socio-sanitaria, coinvolgendo progressivamente tutti e quattro i distretti della provincia.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)