Nurse24.it
chiedi informazioni

Notizie regionali

Musica come "medicina" in ospedale a Forlì: il basso Daniel Giulianini in concerto

di Redazione

musica come medicina

L'Ausl Romagna e il gruppo Ausl Romagna Cultura presentano quattro concerti per gli ospedali dell'area vasta

FORLI'. Partirà dall'ospedale di Forlì, Padiglione Morgagni, lunedì 16 maggio alle ore 17 il primo dei quattro concerti in programma per portare la musica nei luoghi di cura. Il basso Daniel Giulianini eseguirà alcuni brani con il soprano Paola Tiraferri e verrà accompagnato al piano da Filippo Pantieri. L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell'Avis di Forlì e la collaborazione del gruppo Ausl Romagna Cultura.

Il basso Daniel Giulianini durante un'esibizione.

Il basso Daniel Giulianini durante un'esibizione.

Nelle culture dei popoli antichi alla musica veniva attribuito lo scopo etico di educare le masse al Bene. Sia in Oriente che in Occidente era ritenuta fondamentale nell'ambito della medicina (per i cinesi il carattere 'Musica' deriva proprio da 'Medicina').

Oggi studi scientifici dimostrano che la musica, a prescindere dal genere, coinvolge sia la parte di cervello legata alla ragione e alla logica che quella legata alle emozioni. I quattro concerti con il giovane basso forlivese Daniel Giulianini sono stati ideati proprio per offrire a pazienti, famigliari e operatori degli ospedali questa “medicina” che rappresenta la musica.

Giulianini, che collabora con la famiglia Muti da circa otto anni, nonostante la giovane età ha già rappresentato l’Italia nel mondo al Teatro Bolshoi di Mosca, al teatro Staastoper di Vienna per il festival di Salisburgo. Il cantante, inoltre, si è esibito al teatro Regio di Parma, al teatro Operà di Parigi, al Covent Garden di Londra, al San Carlo di Napoli e al teatro di stato di Dubai.

Il concerto, che sarà gratuito e aperto a tutti, permetterà di ascoltare arie d'opera e classici napoletani; durante l'esibizione Giulianini sarà accompagnato dal soprano Paola Tiraferri e da Filippo Pantieri al piano.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)