Nurse24.it

OMS 7 milioni di morti per l'inquinamento dell'aria

di Alberto Ravaioli

a48f2910e452b3f175f18d667ea47c7f

Quando ho fatto il Sindaco di Rimini ho cercato di combattere contro l'inquinamento atmosferico da polveri fini della nostra città e a questo proposito ho elaborato due rapporti per dimostrare tutto il lavoro svolto e le risorse impiegate in questa direzione.

 


Ma devo confessarvi che questo problema ha sempre rappresentato un cruccio per il sottoscritto in quanto mi rendevo conto che molto di più si sarebbe potuto fare, ma vi era carenza di risorse.

 

Non credo che si possa tornare indietro rinunciando alla moderna mobilità, ma certamente molti miglioramenti ambientali potrebbero essere fatti.

 


Quello che stupisce – oggi che vedo il problema dall'esterno – è che tutto continua con la solita routine proprio per la mancanza di risorse.

 


E mi rendevo conto e mi rendo conto di quanto denaro è stato sprecato in molti decenni di storia del nostro Paese e anche oggi per 'confusione delle idee' e difficile applicazione della spending review.

 


Ma i dati dell'OMS sono micidiali e confermano che l'inquinamento atmosferico produce un decesso su 8 a livello globale.

 

 

E non solo per tumore (6%), ma anche malattie cardiache 40%, ictus 40%, alterazioni polmonari 14%.

 

 

I Paesi più colpiti sono quelli più poveri, del Sud-Est asiatico e del Pacifico occidentale.

 


Sarebbe un argomento da discutere dopo aver fatto una profonda spending review, per ricuparare risorse, ma per questo occorre molto tempo.

Editorialista
Scopri i master in convenzione

Commento (0)