Nurse24.it
chiedi informazioni

Obesity Day, giornata mondiale contro l'obesità

di Redazione

24f275a0444b02388db3d9fa6679982f

REDAZIONE.  Le Dietologie di Torino scendono in piazza: il 10 ottobre di ogni anno si tiene, infatti, l’Obesity Day, la Campagna di Sensibilizzazione Nazionale su Sovrappeso e Salute, promossa dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica). In questa occasione, Medici e Dietisti delle Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’area torinese, provenienti dagli ospedali San Giovanni Bosco, Maria Vittoria, Mauriziano, Molinette, Infantile Regina Margherita e San Luigi di Orbassano, affiancati da infermieri volontari della Croce Rossa, con il supporto logistico della CRI stessa, saranno in Piazza San Carlo dalle 10.00 alle 16.30 di giovedì 10 ottobre 2013.

Non si effettueranno visite individuali, ma sarà offerta un’attività di informazione e valutazione di alcuni parametri antropometrici, quali peso, altezza e circonferenza vita per definire il livello di normopeso, sovrappeso e obesità e il conseguente rischio di sindrome metabolica. L’obesità ha assunto i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale e preoccupa non solo il mondo medico scientifico ma anche i responsabili della salute pubblica.

 

Secondo le rilevazioni dell’OMS sovrappeso e obesità sono responsabili in Europa dell’80% dei casi di diabete tipo 2, del 35% dei casi di malattie ischemiche cardiache e del 55% di malattie ipertensive. A questi si aggiungono i pesanti costi economici e sociali: il 2-8% dei costi sanitari e il 10-13% dei decessi. Un calo ponderale anche del 5-10% è associato a una riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, a un’aumentata longevità e a un miglioramento del profilo glicemico, della pressione arteriosa, della concentrazione delle lipoproteine a elevata densità, della funzione respiratoria e del sonno.

 

Pertanto la prevenzione e il trattamento dell’obesità e delle patologie a essa correlate rappresentano uno dei più importanti obiettivi di sanità pubblica. Le Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica della Regione Piemonte (SOCDNC) sono strutture specialistiche che operano per il mantenimento o il raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione, attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici, con la prerogativa di prevenire e correggere le alterazioni metaboliche nelle patologie responsive alla dieta.

 

Le SOCDNC garantiscono che l’intervento specialistico si svolga in modo tempestivo, efficiente e sicuro, sia a livello ospedaliero sia ambulatoriale e territoriale. Le SOCDNC, 13 Strutture per adulti e 2 per pazienti pediatrici, costituiscono la Rete delle Strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica che, attiva informalmente dal 2000, è stata istituita ufficialmente con DGR 18-13672 del 29/3/2010. La Rete condivide obiettivi e procedure garantendo eguali prestazioni specialistiche ai pazienti piemontesi sia in ospedale sia sul territorio, con la stretta collaborazione dei MMG, dei distretti, dell’assistenza domiciliare e delle cure palliative.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)