Nurse24.it
chiedi informazioni

Nel 2050 in Inghilterra eliminate le morti per cancro

di Alberto Ravaioli

inghilterra2050

Scomparsa della mortalità per cancro nelle persone sotto gli 80 anni, a partire dall’anno 2050 in Inghilterra.

È di poco tempo fa l’articolo di letteratura che illustrava i grandi progressi negli Stati Uniti per la guarigione del cancro. È di questa settimana un report dall’Inghilterra che riporta la possibile scomparsa della mortalità per cancro nelle persone sotto gli 80 anni, a partire dall’anno 2050.

L’affermazione parte dalla constatazione che negli ultimi due decenni la mortalità per cancro appare diminuita del 30%, con un guadagno in guarigioni di circa l’1% all’anno a partire dall’anno 1990. Va da sé quindi che fra 40 anni , se l’1% di miglioramento durerà come trend , l’anno 2050 per la scomparsa della mortalità per cancro appare verosimile.

Questo almeno nei Paesi sviluppati come l’Inghilterra, mentre nei Paesi meno sviluppati il cammino potrebbe risultare più lungo.

inghilterra2050

COMMENTO DI AR: questi calcoli sono basati sui dati di miglioramento attuali, ma io credo che in futuro vi saranno sicuramente delle accelerazioni nel progresso scientifico, oggi imprevedibili. Ripeteremo il ragionamento fra cinque anni e… spero di poterlo fare ancora con voi con questa rubrica.

Editorialista
Scopri i master in convenzione

Commento (0)