COTIGNOLA. E' nato ufficialmente il sito web del medico-chirurgo e cardiologo Vladimir Guluta, collaboratore di Nurse24.it fin dalla nascita e tra i maggiori esperti italiani del settore. Sul sito, che sarà una sorta di blog sanitario, c'è spazio per consigli medici per il paziente e per gli infermieri dello Stivale italico.
Il portale, in fase di implementazione continua, è raggiungibile all'indirizzo http://www.guluta.it.
Ma chi è Guluta? Ce lo spiega lo stesso interessato.
Sono nato nel 1952 a Bucarest, in Romania.
Nel 1970 ho ottenuto il diploma di maturità e mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina e Farmacia Carol Davilla di Bucarest. Nel 1975 mi sono trasferito: ho fatto il quarto anno di medicina presso l’Hadassah Medical School University of Jerusalem (Israele) e lì, nel 1978, a 26 anni, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia.
Nel 1979 mi sono spostato qui in Italia e ho ottenuto la cittadinanza. Poco dopo, nel 1980, presso l’Università La Sapienza di Roma, il mio diploma di laurea è stato equiparato alla corrispondente laurea Italiana in Medicina e Chirurgia.
Nello stesso anno, ho sostenuto anche l’esame di abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritto all’Ordine dei Medici di Roma.
Nel 1984 sono diventato specialista in cardiologia presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
E dopo? Dopo non mi sono più fermato…
Dal 1984 al 1988 ho approfondito la mia conoscenza della cardiologia partecipando all’attività specialistica in alcuni centri d’eccellenza: cardiologia pediatrica presso il Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Università di Bologna, cardiochirurgia presso il Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Laennec di Parigi ed ecocardiografia presso Hospital de Cardiologie di Parigi.
Fino al 1999, per 13 anni, ho svolto attività professionale nel reparto di cardiochirurgia della Casa di Cura Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna).
Dal 1999 fino al novembre del 2002 ho fatto il cardiologo nel Reparto di Terapia Intensiva-Cardiochirurgia presso la Casa di Cura Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola, dove, nello stesso periodo, ho lavorato anche nel reparto di emodinamica.
Da novembre 2002 ho avuto l’incarico di Responsabile del Reparto di Cardiochirurgia e del Reparto di Riabilitazione post cardiochirurgica della Casa di Cura Villa Maria Pia Hospital di Torino.
Da gennaio a ottobre 2007 ho svolto la funzione di consulente per la cardiochirurgia presso la Clinica Hopital Europeen La Roseraie di Parigi.
E adesso? Continuo a fare il cardiologo…
Attualmente svolgo attività di cardiologo nel Gruppo Villa Maria e, in particolare, sono consulente nel reparto di aritmologia del Professor Carlo Pappone e in quello della Terapia del Piede Diabetico diretto dal Professor Luca Dalla Paola.
Svolgo attività ambulatoriale privata a Napoli, Roma, nelle Marche e presso Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.
…e il formatore!
Per un periodo di 5 anni ho avuto l’incarico di docente di cardiologia per specializzandi in Cardiochirurgia del corso di laurea della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica – Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università di Modena (Direttore di Cattedra Professor Lodi).
Sono inoltre docente del Gruppo CIRM di Milano, del Gruppo Villa Maria di Cotignola e del Gruppo FIPES di Forlinpopoli (FC): tutti realtà che da 20 anni si dedicano alla formazione professionale continua di medici e infermieri. Presso numerose Case di Cura dell’Emilia Romagna e di molte altre regioni del nostro paese ho partecipato in prima persona alla formazione professionale di medici e infermieri con corsi che ho ideato io stesso.
Anche presso Villa Maria Cecilia Hospital sono stato docente sia nell’ambito della formazione professionale continua degli infermieri della Casa di cura stessa, sia per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna, che appoggia una parte dell’attività didattica presso “Villa Maria”.
Ti trovi a tuo agio sul web?
Sono responsabile e diretto curatore della pagina “Medicina & Salute” del sito internet www.terzaeta.com che gode di migliaia di visitatori al giorno. Per il sito io sono anche “cardiologo online”: rispondo infatti alle domande che i visitatori possono rivolgere allo specialista.
Dopo averle ideate, da alcuni anni curo le pagine di “aritmologia per infermieri” del sito www.af-ablation.org e collaboro periodicamente con due siti web dedicati agli infermieri: www.infermieriattivi.it e www.nurse24.it .
Cos’altro?
Sono membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC), della Società Europea di Cardiologia (ESC), dell’European Resuscitation Council (ERC) e dell’American College of Cardiology (ACC).
Da alcuni anni sono istruttore di corsi formativi di rianimazione cardio-respiratoria.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?