Nurse24.it
chiedi informazioni

Nas, dal 2012 87 arresti e 100 mila dosi sequestrate

di Redazione

3307717c0fe122dc2ed142f42c77bf35

Roma. (Adnkronos Salute)  Ottantasette persone arrestate, 589 persone denunciate all'autorità giudiziaria, oltre 100 mila dosi e 12 mila confezioni di farmaci vietati per doping sequestrati, per un valore commerciale di oltre due milioni di euro. E' il bilancio dell'attività di contrasto al doping dei Nas nel biennio 2012-agosto 2013, in cui le indagini hanno consentito di individuare e smantellare organizzazioni criminali dedite all'approvvigionamento e al commercio di medicinali vietati nella pratica sportiva.

 

 

L'attività investigativa ha interessato il settore dello sport amatoriale, dilettantistico e le palestre, nell'ambito di azioni di tutela sia per la tutela della salute degli atleti sia per la verifica del regolare svolgimento delle manifestazioni sportive.

 

Secondo le indagini dei Nas, nella pratica quotidiana gli indagati avrebbero fatto da tramite tra lo sportivo utlizzatore finale e i fornitori ( per lo più stranieri) delle sostanze proibite, attraverso internet o mediante importazione clandestina.

 

Con le nuove norme procedurali per l'effettuazione dei controlli antidoping e per la tutela della salute, disposti dalla commissione di Vigilanza e controllo sul doping e per le Attività sportive del ministero della Salute, sono stati conferiti compiti amministrativi al personale specializzato antidoping dei Nas (attualmente 160 ispettori investigativi antidoping), ora legittimato a richiedere verifiche antidoping mirate su atleti 'in' o 'out competition'.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)