Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Manovre salva-vita: Salvamento Academy anche per i professionisti sanitari

di Redazione

infermiere-aereo

Avviati i Corsi OPERATORE BLSD - PBLSD nei Collegi IPASVI delle province di Firenze e Pistoia. «Da Infermiera e Istruttrice Nazionale Salvamento Academy, ci tengo a dire che è di fondamentale importanza diffondere a più non posso le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare e di Defibrillazione precoci all’interno della comunità e quindi anche a chi per professione non è un sanitario - conclude Pruneti - questo perché la stragrande maggioranza degli Arresti Cardiaci Improvvisi avviene in ambiente extra ospedaliero e più persone conoscono queste manovre, più i 73 000 morti l’anno (200 vittime al giorno, una ogni 7,2 minuti), cominceranno a diminuire (fonte ISS 08/2010)»

Logo salvamento academy PICCOLO

Corsi BLSD - PBLSD per sanitari organizzati all'Ipasvi di Pistoia e Firenze da Salvamento Academy

FIRENZE. Corsi di Operatore BLSD (adulti) - PBLSD (minori) nei Collegi IPASVI delle province di Firenze e PistoiaSalvamento Academy è anche questo, corsi di alta formazione rivolti ai professionisti sanitari.

Grazie all’IARR (International Academy of Rescue and Resuscitation), un’associazione scientifica senza scopo di lucro con finalità di utilità sociale nell’interesse generale, realizzando attività di ricerca scientifica di tutti i soggetti impegnati nel Primo Soccorso e salvataggio, nella ricerca e recupero persone, nella protezione civile, nell’emergenza sanitaria, con il preciso obiettivo di diffondere la cultura del soccorso e della sicurezza a favore della Comunità.

All'interno di IARR sono costituite le commissioni scientifiche che hanno il compito di verificare e approvare i contenuti didattici presenti nei manuali editi dalla Salvamento Academy. I programmi didattici seguiti dagli istruttori e dai Centri di formazione che aderiscono al progetto di formazione continua della Salvamento Academy, sono controllati dalla National Faculty IARR che garantisce la qualità delle certificazioni rilasciate dai docenti della Salvamento Academy nei corsi di primo soccorso. Il presidente della IARR è il Dott. Riccardo Ristori, Direttore medico scientifico della Salvamento Academy.

SALUS Itinere

Centro di Formazione SALUS

Proprio per questo, il Centro di Formazione SALUS Itinere Salvamento Academy del Dott. Inf. Luca Cecchetto insieme alla sottoscritta per l’area fiorentina, ha ottenuto la concessione del patrocinio per lo svolgimento dei corsi OPERATORE BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION e PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION (BLSD – PBLSD) per gli Infermieri iscritti ai Collegi IPASVI delle province di Firenze e Pistoia.

I corsi vengono svolti ogni mese con una edizione a settimana e fino ad ora hanno riscosso grande successo e approvazione sia da parte dei discenti che vi hanno preso parte, che da parte dei Presidenti dei rispettivi Collegi che hanno riconosciuto in Salvamento Academy la garanzia dell’alta formazione.
Ogni allievo, superati gli obiettivi previsti dal programma del corso con protocollo sanitario, riceve l’attestato e il brevetto che li certifica come OPERATORI BLSD PBLSD a tutti gli effetti; tale certificazione è valida sull’intero territorio nazionale e non solo in quanto aderente alle Linee Guida internazionali dettate dall’ILCOR. Vengono inoltre riconosciuti crediti ECM.

«Essendo di solito il BLSD il primo corso certificativo che viene richiesto come prerequisito per una eventuale assunzione o partecipazione a concorsi e dunque anche la prima spesa che un Infermiere neolaureato si trova ad affrontare, le convenzioni stipulate coi suddetti Collegi prevedono quote di partecipazione più che agevolate per gli iscritti, proprio per venire incontro all’attuale carenza di lavoro che anche la nostra professione si trova a combattere – ci spiega Veronica Pruneti di Salvamento Academy – con lo stand-by estivo del momento, i corsi riprenderanno da settembre con la prima data del 15 settembre per Firenze, ma sono già in cantiere altri progetti interessanti.»

«Da Infermiera e Istruttrice Nazionale Salvamento Academy, ci tengo a dire che è di fondamentale importanza diffondere a più non posso le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare e di Defibrillazione precoci all’interno della comunità e quindi anche a chi per professione non è un sanitario – conclude Prunetiquesto perché la stragrande maggioranza degli Arresti Cardiaci Improvvisi avviene in ambiente extraospedaliero e più persone conoscono queste manovre, più il numero di morti l’anno (73.000 morti, 200 vittime al giorno, una ogni 7,2 minuti; fonte ISS 08/2010) comincerà a diminuire. Il professionista sanitario e quindi il sistema 118 in genere, raramente è in grado di arrivare sul luogo dell’evento prima di 8-10 minuti (danno anossico cerebrale già instauratosi) e proprio per questo è di fondamentale importanza l’intervento dei testimoni, e proprio per questo ancora Salvamento Academy e il suo fondatore Stefano Mazzei nonché mio Formatore nel 2013, con la sua rete di istruttori in tutta Italia si sta impegnando a formare più persone possibile

Per non essere solo dei semplici testimoni.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)