Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi

L'Infermiere di Famiglia sbarca a Bari

di Redazione

InfermieriImprenditori

Dal 10 all'11 giugno 2016 si parlerà di Management de territorio e verrà lanciata la sfida agli Infermieri e alla politica: spostare il baricentro dell'assistenza dall'Ospedale alle strutture territoriali e al domicilio.

BARI. Avrà luogo a Bari dal 10 all’11 giugno 2016 il convegno su “Il management del territorio: l’infermiere di famiglia” organizzato dal locale Collegio degli infermieri in collaborazione con l’Associazione Culturale Maya e il progetto “Infermiere di Famiglia”.

Tra gli altri previsti interventi di Alessanda Sisti (legale e presidente Associazione GEA), Nicola Bianco (Coordinatore infermieristico ASL Bari), Furio Artoni (legale ed esperto di diritto civile, penale e amministrativo), Gioacchino Costa (management delle professioni sanitarie), Rosa Genio (presidente JMF sas), Sabrina Ranzoni (dottore magistrale in sciente infermieristiche), Rosa Califfato (psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale).

Il recente riassetto del Sistema Regionale Lombardo evidenzia la necessità di passare da un concetto di cura al prendersi cura delle persone, della famiglia e della comunità. Per questo sono necessari sforzi comuni da parte di tutti i professionisti coinvolti, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti alla popolazione. Perché non esportare anche l’esperienza lombarda nel territorio pugliese? Se lo chiedono gli organizzatori dell’evento, che hanno iniziato un proprio “tour” dal Nord al Sud e viceversa allo scopo di sensibilizzare i professionisti della salute e la politica sulla necessità di istituire gli Infermieri di Famiglia, che riesce a garantire la presa in carico globale dell’assistito, la continuità assistenziale, l’adattamento alla malattia della persona assistita e della sua famiglia.

La sfida è aperta: riusciranno i protagonisti dell’iniziativa a spostare il baricentro dell’assistenza dall’Ospedale al territorio? E soprattutto, gli Infermieri sono pronti ad accogliere la proposta?

L’appuntamento è previsto presso il villaggio del Fanciullo, Piazza Giulio Cesare, Bari.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)