Nurse24.it

editoriale

L'importanza di un momento di vita

di Rosario Scotto di Vetta

tempo vita

A volte dimentichiamo che il tempo che tutti noi abbiamo è un tempo preso in prestito. Nella vita il tempo ha un valore inestimabile che mai nessun uomo potrà mai permettersi.

"Non saprai mai l'importanza di un momento, finché non diventerà un ricordo".

In questo mondo il tempo è una delle cose che l'uomo non riesce a controllare. Il tempo che tutti noi abbiamo è un tempo preso in prestito, a volte ci dimentichiamo di questa semplice verità. Ci comportiamo come se fossimo sempre con la fretta di finire le cose, cercando di realizzare grandi cose per un futuro sicuro davanti a noi e così facendo si tende a dimenticare il valore di un momento. Il tempo che abbiamo ora sono momenti che non si ripeteranno mai più, nessuno può tornare indietro.

Se volete conoscere il valore di un anno, chiedete ad uno studente che non ha superato un corso.
Se si vuole conoscere il valore di un mese, chiedete ad una madre che ha dato alla luce un bambino prematuro.
Se volete conoscere l'importanza di un giorno, chiedete ad un paziente terminale che  è sottoposto a cure palliative.
Se volete sapere il valore di un'ora, chiedete a due ragazzi innamorati che stanno per incontrarsi.
Se si vuole conoscere il valore di un minuto, chiedete ad un infermiere di un pronto soccorso che cerca di salvare la vita di un paziente critico.
Se volete conoscere il valore di un secondo, chiedete alla persona che ha appena scampato alla morte in un incidente d'auto.
E se volete conoscere il valore di un centesimo di secondo, chiedete l'atleta che ha vinto una medaglia d'argento alle Olimpiadi.

Noi tendiamo a preoccuparci per il futuro dimenticando l'importanza dei momenti che ora abbiamo. Pensiamo che ci sarà sempre un domani ma ricordate che ogni momento è un lusso che nessuno potrà mai permettersi. Il ticchettio dell'orologio che sentiamo ci ricorda che il tempo sta trascorrendo e, ad un certo punto, potrebbe arrestarsi. E una volta che si ferma per noi, tutto finisce.

Il tempoÈ per questo che dovremmo apprezzare a pieno ogni momento della nostra vita. Noi viviamo qui solo per un pò, tra un sorriso e un pianto, tra un amore e una delusione. Sentitevi liberi. Le cose semplici che considerate di poca importanza sono in realtà le cose che contano di più nella vita.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)