Ultimo libro scritto da Mauro Costabile, classe '66, infermiere da oltre vent'anni.
Il libro racconta la storia di Marco Costa, infermiere capace ed attento alla dimensione umana, che si snoda tra giornate tipo e sogni soprannaturali.
Un viaggio attraverso i meandri della mente che porta il protagonista a confrontarsi con se stesso e con il mondo che ha accumulato dentro di sé, per far fronte alle incertezze sul futuro.
Un incastro di vicende che si alternano dando voce alla ricerca personale del protagonista e di chi lo accompagna. Il testamento professionale vissuto a contatto con la sofferenza, il dolore fisico e la smitizzazione dell’identità.
L'autore del libro, disponibile su Amazon, è Mauro Costabile, classe 1966, nato a Milano, cresciuto a Napoli e dopo aver girato per l’Italia, attualmente vive a Siena con la sua famiglia.
Infermiere, per quasi vent’anni ha vissuto la mia professione tra corsia, terapia intensiva ma soprattutto sala operatoria.
Per motivi di salute è stato costretto ad allontanarsi dall'assistenza diretta e adesso, pur restando in ambito sanitario, si di qualità assistenziale.
Scrivo sempre volentieri della mia professione - ci confessa Mauro - il mio interesse degli ultimi anni è rivolto soprattutto alla medicina narrativa. Rivolto alla forza della parola come forma curativa, per i pazienti ma soprattutto per gli operatori.
Vivere le emozioni, saperle riconoscere, avere la forza di metterle nero su bianco e trovare il coraggio di raccontarle. Difficile, ma non impossibile. Anzi, una possibilità.
Un orizzonte al quale, soprattutto gli infermieri dovrebbero assolutamente interessarsi.
Scrivere è il giardino segreto dove mi rifugio, mi ritrovo e produco.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?