Incontro ad Asti promosso dall'Italian Academy Wound Care per fare il punto sulle conoscenze in ambito medico ed infermieristico, senza sottovalutare l'aiuto tecnico e pratico degli OSS.
ASTI. Presentata ad Asti nei giorni scorsi l'Italian Academy Wound Care, che ha lo scopo di formare medici, infermieri ed operatori sociosanitari sulla prevenzione e la cura delle lesioni da pressione e non solo. Nurse24.it ha partecipato all'evento con la propria inviata Federica Putzu, che ha potuto constatare dal vivo l'importanza dello scambio interculturale ed interdisciplinare tra le professioni sanitarie in ambito assistenziale e curativo.
L’evoluzione della scienza medica e infermieristica, dal punto di vista terapeutico, ma anche diagnostico-strumentale, e l’esperienza diretta sul campo, portano di giorno in giorno a nuove scoperte che permettono di curare i pazienti affetti da ulcere cutanee in tempi più rapidi e con metodiche più idonee e sempre meno invasive, avendo particolare attenzione per quelle che sono le loro esigenze e la loro sintomatologia, nel rispetto del dolore con cui queste persone convivono già quotidianamente.
IAWC in merito all’importante capitolo delle lesioni cutanee croniche si pone l’obiettivo di delineare i capisaldi che tutt’oggi utilizziamo nell’approccio a questo tipo di ferite, formando operatori di qualità.
L’Accademia IAWC è corso di perfezionamento con materie di studio di tipo multidisciplinare: ovvero di ricerca, innovazione tecnologica, clinica e cura delle lesioni cutanee acute e croniche destinata a: medici, infermieri, fisioterapisti e farmacisti.
Il Consiglio Direttivo di IAWC è multi-disciplinare, composto da professionisti, accademici e ricercatori riguardanti tutte le specialità mediche interessate alla cura delle lesioni cutanee.
Il valore di tale corso di studio è anche riconosciuto legalmente in ambito concorsuale con attribuzione di punteggio relativo (D.L. 31 gennaio 2005, n. 7 convertito nella Legge n. 43 del 31 marzo 2005).
I Corsi di Perfezionamento post-laurea - istituiti ai sensi degli artt. 16 e 17 del D.P.R. 162/82 e dell'art. 6, della legge 341/90 - rispondono all'esigenza di approfondire lo studio in determinati settori, ma anche ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale post-laurea.
La durata dell’Academy è di 1 anno, con esperienze cliniche nelle sedi di Asti presso chirurgia plastica della Casa di cura S. Anna, Unità Spinale Ospedale S. Corona Pietra Ligure (dal 2017 sarà Pavia) e Centro Ustioni Policlinico Universitario di Padova. L'organizzazione è stata fondata da esperti nella cura delle ferite acute e croniche con eziologie differenti.
I discenti ricevono nozioni avanzate riguardanti tutte le materie relative al management delle ferite difficili e delle ulcere cutanee e in particolare, si terrà molto in considerazione l’aspetto delle lezioni “circolari”, ovvero intorno al docente, in piccoli gruppi, con facoltà di approfondire le nozioni teoriche nella pratica vera.
Lo scopo del Board of Wound Management è quello di gestire un processo di formazione certificata che eleva lo standard di cura attraverso un insegnamento aggiornato della gestione delle ferite e grande rilevanza viene data ad un approccio multidisciplinare e nella promozione della prevenzione di tale patologia.
Presidente dell'Associazione IAWC e Direttore del Board Scientifico di IAWC è Claudio Ligresti. Laureatosi a Catania nel 1978, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Plastica.
Ligresti sottolinea l’importanza della diagnosi tempestiva e cura delle ulcere cutanee: IAWC si pone l’obiettivo di coprire lo scibile sulla materia formando medici e infermieri in grado di intervenire in tempi brevi e con efficacia. Il malato è al centro della mission dell’accademia che attraverso un programma formativo eccellente garantisce al professionista la possibilità di trasferire il percorso formativo in buona pratica professionale.
I docenti IAWC sono tutti di alto livello e provengono da diverse università che collaborano al programma formativo di UniAstiss: Università di Roma, Bari, Foggia, Milano, Torino, Padova e Siena.
L'Accademia organizza, inoltre, alcuni masterclass con la finalità di approfondire ulteriormente alcune tematiche specifiche e fornire al discente una formazione di alto livello.
Sarà dato ampio spazio alla presentazione di nuove tecnologie con mini work-shop e prestigiosi corsi pratici di medicazioni, bendaggi, ecodoppler, preparazione campo operatorio, suture speciali, impianti, innesti e lembi.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?