Nurse24.it
chiedi informazioni

tecnologie e App

L'app per rimanere sobri, allarme se si cade in tentazione

di Redazione

b2580c8013b9b11cb22b7b3e60685368

REDAZIONE. Una 'app' per smartphone può aiutare chi ha seri problemi con l'alcol, nel rimanere sobrio. A metterla a punto è uno studio del Center for Health Enhancement Systems Studies dell'University of Wisconsin-Madison (Usa), pubblicato su 'Jama Psychiatry'.

L'applicazione mette a disposizione del soggetto la possibilità di una dialogo virtuale con un centro antialcol e un segnale d'allarme che scatta se la persona non risponde in modo sensato ad alcune domande periodiche.

 

«L' "angelo elettronico" – secondo i ricercatori – può impedire, a chi sta uscendo dal tunnel dell'alcol, di cadere in tentazione e avere comportamenti recidivi.» La ricerca ha offerto per un anno uno smartphone con l''app' a un gruppo di persone (349) impegnate in un percorso di recupero. I ricercatori hanno poi dato il cellulare solo ad alcuni soggetti, mentre ad altri è stato offerto il tradizionale servizio di recupero. Ebbene, chi aveva il cellulare predisposto con l'app' è riuscito a mantenersi sobrio più a lungo rispetto a chi non l'aveva.

 

L'applicazione include anche un'altra funzione: una serie di domande periodiche (testo o messaggio vocale) a cui il soggetto deve rispondere. Se alcune risposte non convincono, il sistema in automatico avvisa il personale del centro d'assistenza antialcol che può contattare il soggetto.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)