REDAZIONE. Una 'app' per smartphone può aiutare chi ha seri problemi con l'alcol, nel rimanere sobrio. A metterla a punto è uno studio del Center for Health Enhancement Systems Studies dell'University of Wisconsin-Madison (Usa), pubblicato su 'Jama Psychiatry'.
L'applicazione mette a disposizione del soggetto la possibilità di una dialogo virtuale con un centro antialcol e un segnale d'allarme che scatta se la persona non risponde in modo sensato ad alcune domande periodiche.
«L' "angelo elettronico" – secondo i ricercatori – può impedire, a chi sta uscendo dal tunnel dell'alcol, di cadere in tentazione e avere comportamenti recidivi.» La ricerca ha offerto per un anno uno smartphone con l''app' a un gruppo di persone (349) impegnate in un percorso di recupero. I ricercatori hanno poi dato il cellulare solo ad alcuni soggetti, mentre ad altri è stato offerto il tradizionale servizio di recupero. Ebbene, chi aveva il cellulare predisposto con l'app' è riuscito a mantenersi sobrio più a lungo rispetto a chi non l'aveva.
L'applicazione include anche un'altra funzione: una serie di domande periodiche (testo o messaggio vocale) a cui il soggetto deve rispondere. Se alcune risposte non convincono, il sistema in automatico avvisa il personale del centro d'assistenza antialcol che può contattare il soggetto.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?