Nurse24.it
chiedi informazioni

La nuova TAC dell’Ospedale di Vergato è già in funzione. Un vergatese di 83 anni il primo ad utilizzarla

di Redazione

aee6b7eabcfbb7f95c4f7ee66e00ef27

VERGATO. È un uomo di 83 anni, residente a Vergato, il primo cittadino che ha utilizzato la nuova TAC multistrato a rotazione continua, inaugurata lo scorso 1° marzo all’Ospedale di Vergato, nel Bolognese. La prima indagine diagnostica, una TAC al torace, è stata eseguita il 19 maggio. Per l’installazione della nuova TAC presso il servizio di Radiologia dell’Ospedale di Vergato è stata realizzata un’area dedicata di 120 metri quadrati, appena completata, che ospita anche la sala comandi, quella per la refertazione e la sala d’attesa.

 

La nuova TAC è stata donata dall’Associazione “Onlus Per la Vita” grazie alla generosità dei cittadini e delle Associazioni presenti sul territorio, che a partire dal 2010 hanno raccolto quasi 236 mila euro, 186 mila dei quali utilizzati per l’acquisto dell’apparecchiatura, 50 mila come contributo per la realizzazione dell’area dedicata.

 

La nuova apparecchiatura amplia e completa l’offerta di diagnostica per immagini della Radiologia dell’Ospedale di Vergato e si affianca a quella già presente all’Ospedale di Porretta Terme, analoga per tipologia e qualità delle immagini.

 

Entrambe sono del tipo a rotazione continua multistrato e consentono, per ogni rotazione, l’acquisizione di immagini a 16 strati, ciascuna delle quali di spessore inferiore a 1 mm. La velocità massima di rotazione, di 0,5 secondi per ogni giro, permette di acquisire in 1 secondo immagini a 32 strati ad alta risoluzione (1024x1024 pixel) e ad alta velocità (20 immagini/secondo). Queste performance assicurano una capacità diagnostica ottimale anche per la valutazione di elementi e dettagli di piccole dimensioni.

 

La nuova TAC di Vergato è dotata dei più avanzati programmi di analisi bidimensionale e di ricostruzione tridimensionale, compresa l’endoscopia virtuale che consente di navigare all’interno degli organi studiati. Grazie ad avanzati dispositivi hardware e software, la TAC opera con la minima emissione possibile di radiazioni, riducendo in questo modo i rischi connessi a questo tipo di indagine diagnostica, tanto per i pazienti che per gli operatori.
Nel corso del 2013 le Radiologie degli Ospedali di Vergato e Porretta Terme hanno eseguito, rispettivamente, 20.838 e 21.415 esami diagnostici, 6.632 dei quali TAC (Ospedale di Porretta Terme).

Scopri i master in convenzione

Commento (0)