Nurse24.it
chiedi informazioni

IPASVI Catanzaro. Violenza sulle Donne come priorità sociale

di Redazione

ff336f2665fe8bd02bf108a99b6df90e

CATANZARO. Il Collegio Provinciale IPASVI di Catanzaro, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE e nell’ambito delle sue iniziative di aggiornamento professionale, ha inteso promuovere un evento molto significativo dal titolo “LA VIOLENZA SULLE DONNE COME PRIORITA’ SOCIALE E SANITARIA”, che si terrà il prossimo 17 maggio 2014 con inizio alle ore 8:30 presso l’Aliseo Conference Center – Germaneto, Bivio S. Floro (CZ).

Emerge dal titolo dell’evento la forte motivazione del Collegio IPASVI ad assumere un meritorio impegno civile riguardo ad un tema di grave attualità. Un tema che viene affrontato snodandolo su due diverse direttrici egualmente importanti: la prima fa riferimento al contesto culturale, psicopedagogico e giuridico nel quale il fenomeno sociale della violenza di genere è immerso; la seconda si articola sul ruolo professionale e scientifico che attiene la figura dell’infermiere.

 

Entrambe le direttrici convergono su una sinergia che pone l’infermiere moderno al centro di conoscenze interdisciplinari che sono in grado di proiettarlo oltre la prioritaria funzione di assistenza, per garantire alle donne vittime di violenza anche un sostegno morale mirato e, in alcuni casi, decisivo a stimolare una prima indispensabile reazione, specie se preventiva.

 

L’evento, il cui coordinamento scientifico è stato curato dal Dott. Carlo Barberino - Infermiere Coordinatore U.O. di Oncologia - Ospedale G. Paolo II - ASP Catanzaro e Consigliere Collegio Provinciale IPASVI di Catanzaro, dalla Dott.ssa Michela Epifano - Infermiere Direzione Distretto Sanitario Catanzaro Lido e Consigliere Collegio Provinciale IPASVI di Catanzaro e dalla Dott.ssa Anna Varano - Coordinatore Infermieristico UU.OO. Ortopedia-Audiologia-Maxillo Facciale A.O. Policlinico Universitario Materdomini di Catanzaro e Segretario Collegio Provinciale IPASVI di Catanzaro, sarà introdotto dal Presidente del Collegio Provinciale IPASVI di Catanzaro Dott. Pietro Comi cui seguiranno gli interventi di un nutrito e qualificato parterre di relatori: Dott. Amerigo Giudice - Ricercatore Universitario in Malattie Odontostomatologiche Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Avv. Prof. Elena Morano Cinque - Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Catanzaro, Dott.ssa Marcella Russo - Pedagogista e Presidente Regionale ANPE Calabria, Dott.ssa Renata Felicia Tropea - Dirigente Medico U.O. di Pronto Soccorso P.O. “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme (CZ).

 

I lavori saranno moderati dalla Dott.ssa Annalisa Spinelli - Giornalista Pubblicista e dalla Dott.ssa Tolomeo Vittoria - Coordinatore Infermieristico Servizio Day Surgery A.O. Policlinico Universitario Materdomini di Catanzaro. L’evento, al quale hanno già aderito 120 infermieri, è stato inserito nel Programma Nazionale ECM del Ministero della Salute con 6,6 crediti formativi, a sancirne qualità ed importanza.


Programma
Locandina
Scopri i master in convenzione

Commento (0)