Convegni scientifici per la settimana nazionale della sclerosi multipla in tutta Italia.
#SclerosiMultipla, una nuova diagnosi ogni quatto ore.
Dal 23 al 31 Maggio inizia la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il principale appuntamento con l’informazione sulla malattia, promosso anche quest’anno dall’AISM.
La sclerosi multipla è la principale causa di disabilità tra i giovani: colpisce un giovane tra i 20 e 40 anni, ogni 4 ore.
Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 700 mila in Europa e 72 mila solo in Italia. Per sette giorni, in Italia, si parlerà dei diritti dei malati e della ricerca scientifica intesa come strumento di Advocacy per rispondere ai bisogni delle persone con sclerosi multipla.
Il tema principale dell’iniziativa è "l’accesso": l’accesso a una diagnosi precoce, il trattamento e il sostegno; l’accesso a edifici, viaggi e tempo libero; l’accesso all’istruzione, alla formazione e all’occupazione e quest'anno avrà come titolo “Insieme, noi siamo più forti della SM”.
Sono previsti convegni scientifici per la settimana nazionale della sclerosi multipla in tutta Italia.
Sfoglia le locandine degli eventi territoriali per vedere i programmi, i partecipanti e contatta la sezione. Trova quello più vicino a te: http://goo.gl/AJfgww
#strongerthanMS, ovvero “Insieme, più forti della SM”, eventi proseguono in tutta Italia fino al 20 giugno. La lista dei convegni territoriali è in continuo aggiornamento http://goo.gl/AJfgww
Inoltre l'iniziativa "Una Canzone per la Sclerosi Multipla", infatti l’AISM, in occasione di questa Settimana Nazionale ha scelto la musica per sensibilizzare e raccontare la SM. “Senza Mentire” è la canzone che mette in musica il sentimento, il disagio, le speranze di un ragazzo qualunque, colpito da Sclerosi Multipla.
Dalla canzone ne è nato anche un video in cui cantano, insieme ai cantanti, anche i ragazzi con sclerosi multipla. E con l’acquisto della canzone su iTunes sarà possibile partecipare attivamente anche alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano, inclusi i proventi SIAE, verranno destinati all’AISM per supportare l’associazione e la ricerca.
“Senza Mentire” racconta i sentimenti di un giovane che convive con questa patologia e nasce dall’incontro tra il gruppo musicale STAG e Antonio Raia, un ragazzo che ha la SM da più di dieci anni.
Qui il link: http://www.aism.it/senzamentire/
https://www.youtube.com/watch?t=71&v=QfNN782B8ZM
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?