Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Eventi

Infermieri liguri contro la violenza di genere e a favore di una informazione di proposta

di Tania Buttiron Webber

GruppoViolenzaIpasviGenova

E' quanto emerso a Genova lo scorso 13 maggio in occasione del congresso organizzato dall'IPASVI sul tema "L’Infermiere: evoluzione e prospettive future".

GENOVA. La violenza non ha genere. Perché il silenzio non diventi una prigione, per non far finta, per non prendere posizione, per non scegliere. Per condividere, per superare gli ostacoli, per ascoltarsi, per riconoscere la persona che siamo e vogliamo essere. Per tutto questo e altro ancora… "NeancheCon1Fiore”!

Parole che non lasciano indifferenti, parole che toccano, parole forti che grazie al contributo di Bruna Crepaldi, Barbara Bavastro e Mauro De Ferrari sono arrivate dentro ognuno di noi.

Al Congresso del 13 maggio che si è svolto a Genova, presso l’Hotel Savoia, Bruna Crepaldi referente Ipasvi del “Gruppo Violenza” ha illustrato le strategie del Collegio IPASVI, come noto presieduto da Carmelo Cagliano, per contrastare questo fenomeno.

Come annunciato nei precedenti servizi in questi giorni si darà spazio ai temi affrontati all’indomani della festa internazionale dell’infermiere. Oggi verrà approfondito il tema, affrontato in sede di congresso, sulla violenza di genere e le strategie adottate dal Collegio Ipasvi di Genova per contrastare tale fenomeno.

Relatrici protagoniste, Crepaldi, De Ferrari e Bavastro, tra i tanti professionisti sanitari che compongono questo numeroso gruppo che porta avanti con passione e dedizione un tema molto delicato e sentito dagli infermieri.

Presente anche Andrea Dellepiane, referente e coordinatore nazionale SIMEU area nursing, componente del gruppo violenza.

Bruna Crepaldi: “tra gli obiettivi del gruppo c’è quello di creare una rete sinergica tra ospedale, territorio, associazioni e cittadinanza. Da alcuni mesi si è dato il via ad attività concrete quali corsi di formazione per gli operatori sulla gestione della violenza, l’implementazione e definizione della guida rosa, la diffusione dell’impegno assunto contro la violenza tramite poster/locandine, e l’organizzazione di un congresso provinciale per promuovere le attività del gruppo ed integrare le istituzioni con i cittadini, di cui verrà comunicata la data”.

Barbara Bavastro: “Il gruppo partecipa inoltre a progetti e tavoli di lavoro tra cui il Progetto Revamp con capofila l’E.O. Galliera di cui è coordinatore scientifico il Dott. Cremonesi. Il progetto si propone di armonizzare e valutare l’efficacia dei protocolli di: riconoscimento, accoglienza, presa in carico e accompagnamento dei casi di violenza sulla donna, in ambito relazionale, o sul bambino. Inoltre verranno sviluppati strumenti d'informazione e formazione da rivolgere ad operatori sanitari.

Inoltre, il gruppo, vede la partecipazione al Tavolo Amaltea con l’obiettivo di definire un percorso competente e funzionale, che definisca il ruolo e i compiti clinici di ogni professionista e le modalità di collaborazione tra gli enti ospedalieri, le forze dell’ordine le associazioni, al fine di agevolare il lavoro di ciascuno.

Maura De Ferrari: “il gruppo lavora in modo continuo a progetti tra cui: il muro delle bambole, la costruzione della guida rosa e al gruppo ama a sostegno dei colleghi per la gestione dello stress. Noi infermieri, non siamo indifferenti. Vi ricordiamo che il 25 Novembre è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne”.

Nessuna società sarà civile finché ci saranno episodi di violenza sulle donne”.

Ora prenditi 5 minuti di tempo e guarda il video realizzato dal “Gruppo Violenza”.

L'evento del 13 maggio 2016 ha visto la presenza di Nurse24.it per presentare ai colleghi genovesi il quotidiano sanitario nazionale che ha cambiato l’informazione infermieristica in Italia.

Direttamente dalla redazione di Rimini, il direttore Angelo Riky Del Vecchio, ex-dipendente dell'Ospedale "Galliera" di Genova e tra i fondatori di Izeos srl, azienda editrice di Nurse24.it, si è presentato nel capoluogo ligure cogliendo l’invito del Presidente Ipasvi Carmelo Gagliano, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere.

PaoloTraversa

L'Infermiere-Cantautore Paolo Traversa.

Molti temi sono stati affrontati in questo pomeriggio ricco di contenuti; oltre agli interventi formativi, vi sono stati momenti di “musica” con la presenza del collega cantautore, Paolo Traversa, che ha intrattenuto il pubblico raccontando la professione infermieristica attraverso le note della sua chitarra.

Ma non solo, Marco Rinaldi, noto comico genovese, ha trasmesso intense emozioni con il suo racconto tratto dal suo libro “Mimose”, narrando la storia di un infermiera polacca che durante la Seconda Guerra Mondiale ha fatto la differenza tra la vita e la morte per centinaia di bambini.

Ed infine, la straordinaria rappresentazione di quattro giovani studentesse del Liceo Linguistico Deledda: Beatrice Laini, Martina Minetto, Irene Vero, Sara Colla, che con una semplicità estrema hanno conquistato  e commosso il pubblico, attraverso la lettura recitata sul tema della violenza di genere.

Nurse24 ha portato il suo contributo presentandosi ai colleghi genovesi. Angelo Riky Del Vecchio: “…l’informazione diventa proposta, non è più protesta. L’informazione, può diventare un potente mezzo di condivisione del sapere”.

Nurse24Genova1

L'informazione diventa proposta con Nurse24.it!

Quotidiano sanitario nazionale di rilievo vanta importanti numeri:  62.000 like su Facebook, centinaia di migliaia di iscritti a vari gruppi social e che hanno scaricato la App di Nurse24.it, 80 collaboratori distribuiti sul territorio italiano.

La Liguria? Una tra le regioni italiane più presenti sul portale e sul web.

Nurse24.it ha il merito di aver introdotto una nuova competenza infermieristica: il Nursereporter, che attraverso la comunicazione e l’informazione vuole fare da tramite tra il mondo infermieristico ed il paziente, e non solo, anche tra le altre figure professionali e gli Operatori di Supporto.

Rappresenta una grossa opportunità di crescita professionale non solo a livello personale ma dell’intera categoria perché finalmente si da voce a tutti gli infermieri che ogni giorno portano avanti con passione i valori della professione.

In questa sede è stato dato l’annuncio di una ennesima rivoluzione mediatica, che stravolgerà ancora una volta il concetto di informazione sanitaria infermieristica in Italia.

Nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti sui temi del congresso, continuate a seguirci!

Commento (0)