Nurse24.it
chiedi informazioni

sindacato

Infermieri generici e OTA sono professioni ad esaurimento. No al licenziamento

di Redazione

f953292594c3d826ba9a7d78ef4123dd

ROMA. A denunciare l'illegittimità dei licenziamenti sono i sindacati, in una lettera unitaria, CGIL CISL e UIL scrivono al Ministero.

Licenziamenti o demansionamenti di personale in possesso di qualifiche “ad esaurimento”, quali i massofisioterapisti, gli infermieri generici e gli operatori addetti all’assistenza (OTA), in quanto la loro presenza negli organici delle aziende ed enti privati, impedirebbe l’accreditamento, non concorrendo al raggiungimento degli standard di personale prescritti.

La situazione che si è determinata in molte regioni, disconosce gli indirizzi di riconoscimento del contributo e delle competenze acquisite dagli infermieri generici, dai masso fisioterapisti e dagli OTA nel corso degli anni, all’interno dei servizi di assistenza, in considerazione delle funzioni svolte e che il mansionario gli assegna.

 

Nel merito della problematica, al dott. G. Leonardi, direttore generale delle risorse umane e delle professioni sanitarie del Ministero della Salute, al dotto D. Mantoan, coordinatore tecnico della commissione sanità della Conferenza Stato Regioni, destinatari della lettera, hanno rinnovato l’esigenza e la disponibilità ad un’incontro.

 

Questa anomalia, perdura da tempo e contribuisce ad aggravare notevolmente la situazione occupazionale nel comparto sanità e in quello socio sanitario.

 

La normativa tuttora vigente, sottolineano nella lettera, prevede che tali lavoratori conservino il diritto ad essere mantenuti in servizio nell’esercizio delle mansioni proprie dei rispettivi profili senza che ciò possa costituire ostacolo per l’accreditamento o la remunerazione delle prestazioni effettuate.

 

Concludono la nota, con la richiesta di emanare urgentemente uno specifico provvedimento diretto a tutti gli Enti e le Aziende del settore affinché queste spiacevoli situazioni non debbano più verificarsi, evitando di implementare immotivatamente i livelli di tensione e di contenzioso tra le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)