Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Operatori Socio Sanitari

Le Infermiere Volontarie non saranno riconosciute come Osss

di Redazione

CroceRossa

Le operatrici volontarie delle Forze Armate non potranno fregiarsi del titolo di Operatori Socio Sanitari Specializzati.

Non vi è e non vi sarà alcuna equipollenza tra il diploma di Infermiera volontaria e quello diploma di Operatore Socio Sanitario Specializzato. Lo rende noto l'avv. Ennio Grassini in un servizio su Doctor33.it

Le Infermiere volontarie costituiscono un Corpo ausiliario delle Forze Armate, disciplinato dall'Ordinamento militare (D.Lgs. n. 66 del 2010, art. 1729 e ss.), spiega Grassini, che si occupa di Diritto Sanitario.

Il codice disciplina, esclusivamente, l'organizzazione, le funzioni e l'attività della difesa, della sicurezza militare e delle Forze Armate. La disposizione, come si evince dall'art. 1737 del Codice dell'Ordinamento militare, prevede che "il personale in possesso del diploma, equivalente all'attestato di qualifica di operatore socio-sanitario specializzato, esclusivamente nell'ambito dei servizi resi, nell'assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce rossa italiana, è abilitato a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e attività proprie della professione infermieristica".

Essa è chiara nel prevedere che l'equivalenza opera esclusivamente nell'ambito dei servizi e dei compiti propri delle Forze Armate e della Croce Rossa Italiana, escludendo, quindi, qualsiasi equivalenza al di fuori di quel settore.

Commento (0)