L'idea è di due giovani infermieri che negli anni universitari hanno maturato e sviluppato il progetto di assistenza infermieristica domiciliare. I due hanno così avviato una srl infermieristica, la prima in Italia, che basa l'assistenza sul territorio, quindi al domicilio dell'assistito, che viene considerato il centro delle attività sanitarie come miglior luogo di cura.
BOLOGNA. Infermiere Per Te è un vero progetto assistenziale: assistere e fornire prestazioni infermieristiche domiciliari, significa infatti conoscere e condividere un percorso assistenziale anche con gli altri professionisti della salute, pianificare e mettere in atto le migliori strategie per il bene dell'assistito.
Si tratta infatti di professionisti della salute che si occupano di assistenza infermieristica domiciliare privata, nella città e provincia di Bologna, garantendo un servizio assistenziale che si basa sulle norme e sui regolamenti che disciplinano l’attività assistenziale infermieristica.
Questa esperienza pluriennale ha fatto crescere ed affermare la sede bolognese nel tempo creando un pacchetto di know how trasferibile in tutte le realtà italiane come a Vicenza.
Infatti nel 2015 i due giovani infermieri Pierantoni Patrizia ed Azzolin Marco, neolaureati, avendo sviluppato un simile progetto con l'obiettivo di rinnovare e migliorare la qualità dell'assistenza infermieristica sul territorio Vicentino, si sono imbattuti, quasi per caso, nella realtà di Infermiere Per Te e in soli sei mesi, è nata Infermiere Per Te Vicenza, che racchiude gli stessi ideali e la stessa passione della sede di Bologna.
Da quel giorno Pianifichiamo l’assistenza, comunichiamo con i pazienti, con la famiglia e con gli altri professionisti che seguono il piano terapeutico della persona, garantendo la continuità delle cure in modo da aumentare ed instaurare quel rapporto di fiducia reciproco fondamentale nelle attività rivolte alle persone.
Realizzare un’assistenza infermieristica centrata sui problemi di salute e le necessità della persona assistita e/o la famiglia in relazione all’età, al grado di autonomia, Gestire, pianificare, realizzare, monitorare e valutare) il processo infermieristico in cooperazione con la persona, la famiglia, le altre figure sanitarie specialistiche e promuovere l’educazione terapeutica della famiglia, della persona e del caregiver.
I nostri interventi sono eseguiti con passione ed attenzione alla salute del paziente, prestiamo il servizio infermieristico secondo scienza e coscienza avendo come guida le indicazioni del codice deontologico e rispettando il patto infermiere-cittadino (per vederlo clicca qui, deve rimandare alla parte del codice e del patto).
Infermiere Per Te Vicenza è quindi la prima S.r.l. di infermieri di Vicenza, iscritta alla sezione speciale dell’albo delle società tra professionisti del collegio IPASVI di Vicenza, che sviluppa la propria attività professionale sul territorio cittadino e della provincia.
Le nostre attività principali, svolte da infermieri sempre aggiornati e al passo con le ultime linee guida, prevedono la possibilità di ottenere tutti i servizi infermieristici per poter affrontare le cure necessarie al proprio domicilio.
Siamo in grado di fornire infermieri in tempi molto brevi, in modo da evitare ritardi dalla chiamata all’inizio della presa in carico, adattandoci alle specifiche necessità assistenziali del paziente.
Infermiere Per Te Vicenza sviluppa attività infermieristiche a chiamata, ma programma anche assistenze continuative a clienti con patologie croniche e che hanno la necessità di una presenza continuativa nel tempo.
Siamo inoltre in grado di fornire personale infermieristico anche a strutture territoriali: la nostra struttura societaria ci permette di collaborare con altri infermieri libero professionisti, ognuno con la propria assicurazione personale, coprendo anche malattie, ferie, gravidanze ecc. Collaboriamo, oltretutto, con strutture come Fondazioni e Farmacie.
L'obiettivo di Infermiere Per Te Vicenza è quello di divenire un punto di riferimento per i cittadini della provincia, sviluppando così, a piccoli passi, il concetto di infermiere di famiglia e di comunità; tutto ciò avrebbe degli effetti positivi non solo sui diretti interessati, quindi sui pazienti e le loro famiglie, ma andrebbe anche ad impattare positivamente sul sistema sanitario pubblico della zona, con una riduzione degli accessi in Pronto Soccorso, sia per quanto riguarda le ricadute di pazienti cronici non adeguatamente trattati al domicilio, sia per i nuovi accessi per "codice Bianco", riducendo così i costi sanitari.
Si potrà inoltre garantire una dimissione precoce, avendo la certezza di un'adeguata prosecuzione delle cure al domicilio.
La società si pone anche come obiettivo la prevenzione, e quindi l'informazione sanitaria rivolta ai cittadini, organizzando sia corsi di Formazione di primo soccorso rivolta a laici e sanitari, sia giornate di prevenzione dedicate alle principali tematiche quali Diabete, Ictus e Ipertensione, Vaccinazioni, Patologie dell'apparato cardiovascolare ecc., o ancora tramite giornate di consulenza programmate in farmacia.
Questo progetto è quindi rivolto ai cittadini, ma anche agli infermieri.
Infatti in questo modo la nostra professione ha la possibilità di emergere e distinguersi, prendendosi in carico i pazienti in totale autonomia od in collaborazione con altre figure sanitarie, pianificando l'assistenza e valutando i risultati; gli infermieri hanno la possibilità di migliorarsi tramite il confronto con altre figure professionali e mettersi in gioco in molteplici ambiti assistenziali, poiché l'assistenza domiciliare offre svariati ambiti d'azione, dal cronico all'acuto.
Ci auguriamo di poter continuare a crescere e divenire un esempio per tutti quei colleghi che in questo momento si sentono vittime del demansionamento o abbattuti da carichi di lavoro insostenibili.
Il cambiamento parte da noi, ed è giunto il momento di fare un salto in avanti.
Patrizia Pierantoni, Infermiera Libero Professionsta
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?