Incontro a Genova organizzato dal Collegio Ipasvi per il 13 maggio per festeggiare la "Giornata Internazionale dell'Infermiere". Nurse24.it protagonista dell'iniziativa.
GENOVA. “L’Infermiere: evoluzione e prospettive future”, è il titolo-tema dell’incontro formativo-informativo organizzato dal Collegio IPASVI di Genova il prossimo 13 maggio. L’iniziativa avrà luogo presso il Grand Hotel Savoia nella metropoli genovese a partire dalle ore 14.30.
L’infermiere gioca un ruolo centrale nella sanità attuale, potrà essere uno dei principali protagonisti della buona sanità del futuro.
La competenza tecnico professionale dell’infermiere è apprezzata dal cittadino (dati indagine Genova Maggio 2015) e la sua capacità relazionale viene considerata un fattore di crescente importanza che si realizza nel ruolo del professionista quale dispensatore di informazione e risposte al cittadino/paziente migliorando i rapporti tra strutture sanitarie e pazienti in realtà sempre più complesse.
In un momento in cui i media rilanciano sistematicamente episodi di malasanità gli infermieri si occupano di dare luce all’informazione sanitaria e nel particolare infermieristica.
Parallelamente all’ evoluzione delle competenze riconosciamo e presentiamo quali prospettive siano possibili per l’ infermiere del futuro, come prova concreta del crescente appeal della professione, che offre opportunità e gratificazioni: infermieristica olistica, infermieristica forsense e altro.
Il programma di massima prevede i seguenti interventi:Gruppo Ricerca > Presentazione dati indagine conoscitiva sulla percezione dell’Infermiere (questionario Genova 2015): relazione a cura di S. Serpico e di V. Neri;
Infermieristica Olistica > Olistica…mente infermieri: relazione a cura di Mara Giunta;
Pet Therapy > Il ruolo dell’Infermiere in P.T., la realtà genovese: relazione di S. Ricciu;
Gruppo Violenza > Strategie del Collegio Ipasvi di Genova nel contrastare il fenomeno della violenza di genere: relazione a cura di B. Bavastro;
Nurse24.it > L’importanza della comunicazione tra infermiere e cittadino ai tempi dei social-media: relazione di Angelo Riky Del Vecchio e Tania Buttiron Webber;
Gruppo Infermieristica Forense > L’infermiere forense: relazione di C. De Leo;
Gruppo Sale Operatorie > Infermiere di sala operatoria solo un tecnico? Un mito da sfatare: relazione di L. Cozzolino.
Ulteriori informazioni sul sito IPASVI di Genova: www.genova.ipasvi.it
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?