ROMA. "Chi di voi conosce il significato dell'acronimo IPASVI?". È la domanda posta su Facebook in chat private a 100 neo-infermieri e a 100 infermieri laureatisi tra il 2008 e il 2014 in varie università italiane (del Sud, del Centro, del Nord e delle Isole). Le risposte sono state a dir poco imbarazzanti e avvilenti per la professione. Quello che leggerete dimostra a tutti gli effetti che esiste un grande divario tra i Collegi Provinciali, la Federazione Nazionale e la cosiddetta "base infermieristica" nazionale. A tutti abbiamo posto delle alternative di scelta differenti indicando cinque possibili significati, di cui uno solo giusto.
1) IPASVI = Istituto Pensionati, Assistenti Sociali e Vigilatrici Italiane;
2) IPASVI = Istituto Paritetico, Assistenti Soccorritori Volontari Italiani;
3) IPASVI = Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia;
4) IPASVI = Infermieri Pensionati, Assistenti Sanitari e Volontari dell'Infanzia;
5) IPASVI = Infermieri Professionali, Assistenti Sociali e Volontari per gli Infermi.
Il 45% degli intervistati ha dato come esatta l'alternativa n.1; il 22% l'alternativa n.5; il 13% la n.2; l'11% la n.4 e solo il 9% la risposta giusta ovvero la n.3.
Che dire? Non è forse arrivato il momento di spiegare a tutti cosa voglia dire esattamente l'acronimo IPASVI e soprattutto non è forse opportuno iniziare a chiamarci semplicemente "Collegio degli Infermieri Italiani" e "Federazione Nazionale dei Collegi degli Infermieri Italiani", visto che siamo "Infermieri" (e non più "Professionali") e che gli Assistenti Sanitari e le Vigilatrici dell'Infanzia appartengono ad epoche belle ma ormai defunte della storia Italiana del secondo dopoguerra?
Ovvio che l'ignoranza, intesa come il non conoscere, è figlia della non cultura, ma è pur vero che non è possibile che ben il 91% degli intervistati (tutti Infermieri!) non conosca il significato di IPASVI.
A chi di dovere il compito di recuperare il tempo perduto e l'invito a modernizzarsi pensando ad un nome che racchiuda oggi, nel 2014, tutti gli Infermieri italiani e stranieri in Italia sotto un'unica bandiera: quella delle due mani oranti che contengono l'anima della cura.
A tal proposito come Nurse24.it ci siamo permessi di suggerire un primo cambiamento, che qui in alto trovate in foto. Diteci cosa ne pensate!
PS = Se gli infermieri non conoscono il nome del proprio collegio non oso immaginare cosa sappiano dell’Ipasvi i cittadini italiani, con i quali abbiamo stretto in tempi non sospetti un vero e proprio “Patto”
Per saperne di più visitate il sito IPASVI
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?