Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Eventi

Igiene delle Mani: se ne discute al Galliera

di Redazione

batteri_mano_screenshot

Convegno a Genova. Le mani costituiscono un veicolo straordinario di trasmissione di microrganismi da una persona all’altra e dall’ambiente circostante.

GENOVA. Mercoledì 4 maggio, presso il Salone Congressi dell'E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), un pool di esperti sarà a disposizione dei cittadini a partire dalle ore 15 nell'ambito dell'incontro “Parliamo di... Igiene & Mani”. In occasione della giornata mondiale dell'igiene delle mani (5 maggio 2016), l'Ospedale Galliera organizza evento di informazione rivolto alla cittadinanza e alle scuole, per promuovere la salute sensibilizzando il pubblico al valore di una buona igiene delle mani nella lotta contro le infezioni.

Infatti, le mani costituiscono un veicolo straordinario di trasmissione di microrganismi da una persona all’altra e dall’ambiente circostante. Molti dei patogeni che possono essere trasmessi con questa modalità sono responsabili di alcune malattie come raffreddore, influenza, congiuntivite, gastroenterite, infezioni della cute (stafilococchi e streptococchi), diarrea, infezioni del tratto urinario (Escherichia coli), polmonite. Lavarsi le mani può ridurre di circa il 25% le malattie dell'apparato respiratorio e in percentuale maggiore quelle dell'apparato gastroenterico. È determinante pertanto iniziare fino dalla prima infanzia a curare questa norma comportamentale.

InfezioniMani

Al Galliera di Genova si discute di Igiene delle Mani e di riduzione delle infezioni correlate all'assistenza.

Per rendere massima l'efficacia di acqua e sapone, soluzioni saponose con antisettici e soluzione idroalcolica, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di seguire una procedura con una sequenza ben precisa e sistematica per un tempo non inferiore ai 30 o ai 60 secondi.

Un filo diretto con gli specialisti che prevede la partecipazione - vedi programma di seguito - di figure professionali appartenenti al Comitato Infezioni Ospedaliere - CIO, per garantire al pubblico una panoramica informativa completa, ricca di elementi di stimolo e conoscenza.

Inoltre, giovedì 5 maggio, saranno attivi due info point situati presso gli ingressi di via Volta, presso i quali gli Operatori del CIO accoglieranno la cittadinanza per informazioni e dimostrazioni pratiche sull'igiene delle mani.

PROGRAMMA

Interventi

Giuliano Lo Pinto
Direttore Sanitario
E.O. Ospedali Galliera

Giovanni Cassola
Direttore S.C. Malattie infettive
E.O. Ospedali Galliera

Nadia Cenderello
Coordinatore Infermieristico CIO
E.O. Ospedali Galliera

Maria Paola Crisalli
Dirigente Medico S.C. Malattie infettive
E.O. Ospedali Galliera

Maria Luisa Cristina
Direttore S.S.D. a direzione universitaria Igiene ospedaliera
E.O. Ospedali Galliera

Marco Filauro
Direttore S.C. Chirurgia generale ed epatobiliopancreatica e Dipartimento area di chirurgia addominale
E.O. Ospedali Galliera

Paola Fabbri
Coordinatore Infermieristico CIO
E.O. Ospedali Galliera

Paola Sansone
Tecnico sanitario S.C. Laboratorio analisi
E.O. Ospedali Galliera

Modera Matteo Cantile
Giornalista Telenord

Scarica la brochure.

Commento (0)