Seconda prova per una ricetta già sperimentata.
La ricetta riprende una precedente sperimentazione di un dell’hamburger di seppia e la completa come piatto da portata.
Ingredienti
Per 2 persone: per hamburger 2 seppioline di medie dimensioni, 2 pomodori secchi (o in alternativa 3 pomodorini e un po' di capperi) un rametto di timo, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, salsa di soia; per i gamberi: 10 gamberi sgusciati solamente nella parte del corpo, mollica di pane, 1 uovo, farina.
Preparazione
Prima di procedere con la preparazione degli ingredienti principali è meglio preparare il cavolo rosso poiché richiede più tempo per la cottura. Preparare perciò una padella con olio evo una cipolla rossa tagliata a fettine e un parte di cavolo rosso ridotto a pezzi. Far saltare per qualche minuto gli ingredienti in padella e aggiungere un po’ di dado granulare vegetale e una spruzzata di salsa di soia. Chiudere con il coperchio e far cuocere per circa 10 – 15 minuti finché le verdure non saranno diventate cotte ma ancora leggermente croccanti. Aprire di tanto in tanto per far evaporare l’acqua di vegetazione del cavolo.
Per i gamberi: eliminate il guscio esterno del corpo dei gamberi. Passate al mixer la mollica di pane. Disponete dei piattini con la farina e la mollica di pane e in una tazza sbattete l’uovo e allungatelo con un po’ di latte. Passate i gamberi nella farina, poi nell’uovo e poi nella mollica di pane avendo cura di comprimerlo per bene per far attecchire in maniera compatta il pane.
Preparare una padella con dell’olio senza riempirla eccessivamente. Passate i gamberi nell’olio evo ben caldo e girateli più volte finché non saranno pronti e croccanti.
Per gli hamburger di seppia: Tagliare in maniera grossolana le seppioline e inserirle in un mixer con i pomodori secchi (o pomodorini e capperi), il timo, il prezzemolo e l'aglio e azionarlo per rendere il composto omogeneo.
Predisporre una padella larga e aiutandovi con un coppapasta formate gli hamburger con il composto compattato per circa un centimetro d'altezza.
Irrorare la padella con un po' di olio evo e una veloce spruzzatina di salsa di soia. Mi raccomando a non utilizzare il sale quando usate la salsa di soia! Far cuocere a fuoco moderato per circa 4 - 5 minuti per lato avendo cura di girare delicatamente l'hamburger. La salsa di soia darà un gusto delicato e particolare oltre a conferirgli una leggera e colorata croccantezza.
Per la preparazione del piatto ho utilizzato della rucola fresca, un peperone friggitello tagliato a crudo di traverso con della glassa di aceto balsamico, dei pomodorini con una salsa tonnata già preparata. Disporre sul letto di verdure i gamberi e l’hamburger di seppia e servire in tavola. Buon appetito!
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?