Nurse24.it
chiedi informazioni

Grazie a ricerca parola cancro non fa più paura

di Redazione

98a603e1940a8f9204f68a90703d47ea

ROMA. Grazie alla ricerca "la parola cancro, di cui una volta non si pronunciava nemmeno il nome, non fa più paura. Abbiamo imparato a combatterla". Una guerra, quella contro i tumori, "che non abbiamo vinto ancora ma in cui ogni giorno vinciamo qualche battaglia".

Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, alla presentazione, oggi a Palazzo Chigi, della Settimana nazionale della prevenzione oncologica in calendario dal 16 al 23 marzo, organizzata dalla Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt).

 

Lorenzin ha anche sottolineato l'importanza del lavoro dei volontari, in particolare quelli della Lilt, che si prendono cura delle persone colpite dal tumore lungo tutto il percorso della malattia e anche di chi sta vicino ai malati.

 

"Quando una persona si ammala, si ammala tutta la famiglia", dice il ministro ricordando che l'impegno delle istituzioni deve essere anche quello di favorire i corretti stili di vita, che "non sono un tema banale come qualche volta si vuol far credere".

 

"Il cancro si combatte prima di ammalarsi - ricorda - con una corretta alimentazione, una giusta attività fisica, la cura dell'ambiente. Dobbiamo insegnare a tutti, sin da bambini, a mangiare bene, ad adottare sani stili di vita. Per se stessi ma soprattutto per gli altri".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)