Si tratta di una grande novità se consideriamo che un diabetico su due non misura regolarmente la glicemia proprio per evitare di bucarsi tutti i giorni. Con il nuovo sistema il controllo glicemico diventa più confortevole e accessibile.
— Che cosa rende così innovativo FreeStyle Libre?
La tecnologia avanzata con sensori che consente di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito.
FreeStyle Libre rappresenta una tecnologia meno intrusiva rispetto ai tradizionali BGM (sistemi di monitoraggio del glucosio nel sangue) e rende il test del glucosio meno fastidioso.
FreeStyle Libre elimina il peso del controllo continuo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete
Il sistema è attualmente approvato in sette paesi dell’Unione Europea: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.
— È utile anche per la diagnosi di diabete?
Assolutamente no, il software FreeStyle Libre non è previsto per la diagnosi o lo screening del diabete mellito. Le persone diabetiche che lo usano devono essere consapevoli che il software FreeStyle Libre è solo uno strumento per la gestione delle informazioni e non è quindi previsto per sostituire il supporto di un medico o un operatore sanitario. Le persone devono sempre consultare il proprio medico di riferimento nel caso di domande o dubbi relativi alla gestione del diabete.
— Com’è fatto?
Il nuovo strumento è composto da un lettore e un sensore facile da indossare sulla parte posteriore del braccio: è resistente all’acqua (fino a 1 metro di profondità non oltre i 30 min) e quindi non crea problemi anche sotto la doccia, in piscina o durante una qualsiasi attività fisica. Permette una vita attiva in tutto e per tutto. Il sensore è grande come una moneta da 2 euro (35 mm x 5 mm) e misura in modo autonomo il livello di glucosio nei fluidi interstiziali memorizzandone in continuo i valori, 24 ore su 24, grazie a un sottile filamento flessibile che va inserito sottocute (5 mm) e rimane fissato con un adesivo.
Il sensore non richiede calibrazione ed è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni (è sufficiente, quindi, applicarlo una volta ogni 2 settimane).
— Come si esegue la lettura?
Il lettore FreeStyle Libre sfrutta lʼavanzata tecnologia del sensore per leggere i dati del glucosio, visualizzandoli poi in modo chiaro e intuitivo.
Passato sul sensore, anche attraverso gli indumenti (spessore fino a 4 millimetri), è in grado di rilevare il valore della glicemia in modo veloce (meno di un secondo) e indolore. I dati del glucosio vengono poi visualizzati in grafici di facile comprensione sul touchscreen a colori retroilluminato che consente una lettura anche al buio.
Il lettore FreeStyle Libre memorizza fino a 90 giorni di dati del glucosio e fornisce un quadro completo della glicemia degli ultimi tre mesi.
— Come vengono elaborati i dati?
"I valori rilevati dal sensore vengono elaborati da un software avanzato - l’Ambulatory Glucose Profile (AGP) - che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione" – ha dichiarato Stefano Genovese, responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano, durante la recente presentazione del device. “Il software FreeStyle Libre” ha sottolineato Genovese “ha un doppio valore: può aiutare il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria situazione e il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia. In definitiva, l’accesso a questo tipo di informazioni rende più fruttuoso il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia per ogni diabetico che seguono.”
— Con quali sistemi operativi è compatibile?
FreeStyle Libre è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows 7 (32 or 64 bit), Microsoft Windows 8 (32 or 64 bit), Microsoft Windows XP (Service Pack 3), OS X Mavericks.
Unico consiglio, prima di comprare l'apparecchio è sempre utile chiedere il parere competente del proprio diabetologo.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?