L'iniziativa ha avuto luogo nei pressi dell'ospedale ligure alla presenza del direttore generale Dagostena e di altri invitati.
GENOVA. Nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti del Municipio I Centro Est, dei Direttori Generale e Sanitario del Galliera e di alcuni rappresentanti di dipendenti e volontari, è stata deposta una corona di alloro dedicata ai Caduti della seconda guerra mondiale al piano terreno, davanti al padiglione B7, sotto all'ogiva della bomba caduta sull'Ospedale Galliera in seguito al bombardamento navale da parte degli inglesi la notte del 9 febbraio 1941.
Questo costò la vita a 19 persone in seguito al crollo verticale delle sale di degenza del settimo padiglione dell'Ospedale.
Il gruppo ha poi raggiunto presso l'ingresso principale Manuel Amante da Rosa, Ambasciatore di Capo Verde in Italia e la sua delegazione. Insieme l'Ambasciatore Amante da Rosa e il Direttore Generale Lagostena hanno inaugurato la lapide - posta all'angolo tra Via Volta e Mura del Prato - in onore di Nicola Do Rosario, partigiano capoverdiano che perse la vita il 20 aprile 1945 cercando di difendere l'Ospedale dall'occupazione di militari nazisti.
Le due celebrazioni sono state un modo per commemorare il 25 aprile e ricordare che vivere in Paesi in pace è un dono, e che tale dono dovrebbe essere di tutti.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?