Nurse24.it
chiedi informazioni

Gara di solidarietà a Figline: 5 espianti di cornee nel 2013

di Redazione

01db144526716df630e705de85c35be7

FIRENZE. Importante risultato sul fronte delle donazioni raggiunto nel corso dell’anno appena terminato all’ospedale Serristori di Figline. Nel 2013, infatti, sono state espiantate le cornee a 5 pazienti idonei al prelievo deceduti nel reparto di Medicina diretto dal dottor Alberto Fortini, grazie al buon lavoro svolto dal personale medico ed infermieristico, che ha favorito la donazione delle cornee.


«Un risultato molto importante – dice il dottor Alessandro Pacini, direttore della struttura donazioni e trapianti – tenuto conto che tali donazioni hanno permesso di trapiantare ben 10 pazienti in lista di attesa in Toscana, affetti da patologie gravi che ne avevano precluso la visione».

 

La donazione della cornea, spiega ancora il dottor Pacini, è un gesto molto importante che permette di ridare la vista a tanti pazienti in lista d’attesa, spesso di giovane età, affetti da malattie oculari gravi. Tutti i pazienti con un’età fino a 75 anni, deceduti in ospedale, esenti da malattie infettive anche se affetti da tumori solidi, possono essere possibili donatori.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)