Come darsi da fare con una ricetta svuota frigo
Capita spesso che ci siano situazioni di necessità in cui non è possibile fare la spesa e nel frigo ci siano ingredienti che non permettano la preparazione completa di una ricetta. Così passo all'attacco con la creatività per svuotare il frigo e riempire la tavola!
Ingredienti
Per due persone: 1 piccolo petto di pollo, 1 salamino, circa 150 grammi di filetto di maiale, 4vfiori di zucca, 8 peperoni friggitelli, un po’ di peperoni grigliati, 2 spicchi d’aglio, 5 olive bella di Cerignola, 2 cucchiaini di capperi sott’aceto, 1 mazzetto di prezzemolo, pepe mix e salsa worchester, timo, rosmarino, cipolla rossa, 3 patate medie, pomodorini, 1 uovo, parmigiano reggiano gratuggiato e 1 fetta di pane.
Preparazione
Riempire una pentola d’acqua a metà e aggiungere un bicchiere di aceto e una piccola manciata di sale. Portare ad ebollizione e versare i peperoni friggitelli avendo cura di lasciarli in immersione con una schiumarola e farli scottare per circa 4 – 5 minuti.
In un mixer inserire il pane con il petto di pollo tagliato grossolanamente. Il salamino spellato, l’aglio, il prezzemolo, i capperi, le olive denocciolate, la fetta di pane, i peperoni grigliati e regolare con un mix di pepe.
Azionare il mixer, rendere il composto omogeneo e versarlo in una sac a poche per il riempimento dei peperoni friggitelli.
Tagliare i peperoni lungo la circonferenza superiore in modo da creare un opercolo. Cercare di mantenere il gambo dell'opercolo e svuotare il peperone dai semini e dalla parte bianca dei filetti interni aiutandovi con delle pinze da cucina. Riempire con il composto già preparato nella sac a poche.
Preparare una pirofila o una teglia da forno con una base di patate, pomodorini e cipolla tagliata a fettine, cospargere di olio, regolare di sale e spolverare un po’ di timo. Disporre sul letto di verdure i peperoni friggitelli ripieni.
Ricoprire i peperoni friggitelli con un altro strato di patate, pomodorini e cipolla tagliata a fettine, cospargere di olio, regolare di sale, spolverare un po’ di pepe, timo e parmigiano grattugiato e aggiungere lateralmente una piccola tazzina di vino bianco.
Infornare a forno già caldo a 180° e cuocere per circa 25 – 30 minuti facendo attenzione a non far bruciare eccessivamente la superficie delle verdure.
Intanto tagliare il filetto di maiale a disco di circa 3 cm di spessore e passarli nella farina. Scaldare un po’ di olio in padella, versare il rametto di rosmarino e far saltare a fiamma vivace i dischi del filetto di maiale in modo da farli cuocere con una cottura al sangue.
Intanto in un’altra padella scaldare un po’ di olio per frittura, sbattere l’uovo in una tazza, infarinare i fiori di zucca, passarli nell’uovo e farli friggere finché non saranno dorati.
Tirare fuori dal forno i friggitelli con le verdure e servire sul piatto di portata insieme al filetto saltato col rosmarino e ai fiori di zucca fritti. Buon appetito!
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?