Nurse24.it
chiedi informazioni

Firenze: in radio i consigli per curare le 4 patologie croniche più diffuse

di Redazione

306600c868fe6b67afe34e9f7a9f98b7

FIRENZE. Tutto quello che c’è da sapere sulla medicina di iniziativa con cui vengono seguite e curate le 4 patologie croniche più diffuse. Basta sintonizzarsi sulle lunghezze d’onda di Radio Toscana (FM 104.7 nell’entroterra e FM 88 sulla costa) dove domani sera, mercoledì 11 dicembre alle ore 18.45 viene intervistato il dottor Antonio Gant, responsabile infermieristico del progetto "Sanità d'Iniziativa” nell’ambito delle trasmissioni radiofoniche organizzate insieme dalla popolare emittente fiorentina e dall’Azienda sanitaria di Firenze per spiegare nella maniera più facile possibile i più importanti argomenti di medicina, salute e sanità.

L’insufficienza respiratoria, il diabete, lo scompenso cardiaco e l’ictus cerebrovascolare sono le 4 patologie croniche più diffuse fra gli assistiti dell’Azienda sanitaria di Firenze: si calcola che ne siano affetti fra i 50 e i 60 mila soggetti circa. Circa un 40% di questi sono stati “arruolati” nel progetto di medicina di iniziativa che coinvolge attualmente un medico di base su tre, per l’esattezza 224 su oltre 600, i quali operano in 54 ambulatori sparsi sul vasto territorio dell’Azienda sanitaria di Firenze ed hanno in carico oltre 277 mila pazienti, circa il 30% circa dell’intera popolazione.

 

Nella puntata successiva, che andrà in onda dopo le festività natalizie, l’8 gennaio 2014, il dottor Landini riprenderà l’argomento parlando del percorso assistenziale territorio ospedale per queste 4 patologie.

 

Tutte le trasmissioni andate in onda possono essere riascoltate al seguente indirizzo internet: www.asf.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1430&Itemid=95

Scopri i master in convenzione

Commento (0)