Con l’arrivo dell’estate e dei turisti, aumenta nel nord della Sardegna il fabbisogno di sangue per garantire l’attività all’interno delle strutture sanitarie, ma anche per assicurare una vita “normale” i circa 70 pazienti talassemici seguiti dal Centro Trasfusionale aziendale.
OLBIA. Aumenta il fabbisogno di sangue nella Asl di Olbia e il Centro Trasfusionale dell’Azienda sanitaria lancia un appello alla popolazione: “Donate: si tratta di un grande gesto di altruismo, in grado di salvare molte vite umane”.
Con l’arrivo dell’estate e dei turisti, aumenta nel nord della Sardegna il fabbisogno di sangue per garantire l’attività all’interno delle strutture sanitarie, ma anche per assicurare una vita “normale” i circa 70 pazienti talassemici seguiti dal Centro Trasfusionale aziendale.
“Di questi tempi, purtroppo, vista la crescita della domanda, si rischia di mettere un freno all’attività chirurgica e di non riuscire a rispettare appieno i protocolli trasfusionali dei nostri pazienti talassemici e questo per loro significherebbe un abbassamento della qualità della vita: questo non è accettabile. Per questo chiediamo un aiuto alla popolazione e anche ai numerosi turisti che scelgono il nord della Sardegna per trascorrere le vacanze”, spiega Maddalena Lendini, direttore del Servizio Trasfusionale aziendale della Asl 2.
Se da una parte si è registrato un piccolo incremento delle donazioni, dall’altra si assiste a un aumento delle richieste di fabbisogno di sangue proveniente dagli ospedali, in particolare dai reparti di Medicina, Ortopedia e Oncologia.
Nel primo semestre 2015 il centro Trasfusionale Aziendale ha raccolto 3.761 sacche di sangue (contro le 3.645 del 2014) di cui 2.853 a Olbia (erano 2.758 nel 2014) e 908 a Tempio Pausania (erano 887 l’anno prima): a fronte di un aumento del 3% delle donazioni tra il 2014 e il 2015, si assiste a un costante incremento del fabbisogno.
VALORE MEDIO | 2013 | 2014 | 2015 |
N. UNITÀ MENSILI TRASFUSE (Complessive) | 530 | 594 | 611 |
Il dato della tabella si riferisce alla media di sacche utilizzate mensilmente per i pazienti talassemici e per tutta l’attività ospedaliera dell’Azienda
Negli scorsi giorni l’Azienda sanitaria ha avviato un appello alle 26 amministrazioni comunali del territorio, ma anche alle forze dell’Ordine, come Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Ispettorato Forestale, Polizia Municipale: “Solo insieme, e con la collaborazione di tutti, possiamo affrontare questa criticità e garantire ai nostri pazienti una vita migliore”, spiega la Lendini, che assieme al suo staff, si è resa disponibile ad organizzare anche delle raccolte ad hoc per agevolare gruppi di lavoratori di Enti e Amministrazioni che volessero donare il sangue.
“Chi ha bisogno di trasfusioni non va in vacanza, per questo invitiamo anche chi non dona abitualmente e i turisti ad avvicinarsi alla donazione. Un grande gesto di altruismo, in grado di salvare la vita umana”, aggiunge Maddalena Lendini.
“Con l'arrivo dell'estate, come ogni anno, si presenta il problema della carenza di sangue. Tra i donatori, sono numerosi quelli che, giustamente, vanno in vacanza o che intensificano i ritmi di lavoro, come i lavoratori stagionali; nonostante questo, però, le richieste tendono ad aumentare costantemente, in particolar con il boom di presenze del periodo estivo, quando in questo territorio aumentano anche gli incidenti stradali. Per questo il Servizio Trasfusionale della Asl di Olbia e le sezioni Avis del territorio chiedono alla popolazione gallurese una ulteriore manifestazione di solidarietà per garantire le trasfusioni di sangue a chi ne ha bisogno e a chi si trova in un letto d’ospedale e attende fiducioso la generosità altrui”, aggiunge la Lendini.
Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.
“L’invito che noi operatori lanciamo alla popolazione, in particolare ai giovani, è quello di avvicinarsi alla donazione, in quanto, oltre ad un gesto di estrema generosità, potrebbe essere un'occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute”, spiega la dottoressa, che coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari delle Avis della provincia di Olbia Tempio e le varie associazioni di donatori e pazienti, come Tallassazione, “che con infaticabile impegno collaborano con la nostra Asl, sensibilizzando e avvicinando alla donazione i cittadini”.
La Asl di Olbia ricorda ai numerosi donatori della Gallura che i centri Trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio sono aperti alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30.
Per informazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Olbia allo 0789/552221 – 50430 o di Tempio Pausania allo 079/ 678227.
Le prossime raccolte itineranti organizzate a bordo dell’autoemoteca
17.07.2015 - piazza Oberdan, a La Maddalena;
18.07.2015 - nella località marittima di Vignola, nel comune di Trinità d’Agultu
22.07.2015 – a Badesi Mare
23.07.2015 – Porto Industriale di Olbia, presso la Guardia di Finanza
25.07.2015 – nella piazza del comune di Luras
26.07.2015 – in via Libertà a Golfo Aranci
30.07.2015 - nel campeggio Tanca Manna, nella frazione di Cangiano
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?