Nurse24.it
chiedi informazioni

Dalla redazione

Emilia-Romagna, all'asilo nido solo con vaccino: è legge

di Redazione

Per poter frequentare gli asili nido della Regione Emilia-Romagna i bambini dovranno essere vaccinati: adesso è legge, per la prima volta in Italia.

Vaccino

La Legge regionale

È stato approvato nella giornata di ieri il progetto di legge della Giunta regionale di riforma dei servizi educativi per la prima infanzia. La norma introduce, come imprescindibile requisito d'accesso ai servizi 0-3 anni, l'aver assolto gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente, ovvero l'antipolio, l'antidifterica, l'antitetanica e l'antiepatite B.

La nostra legge è a tutela della salute pubblica - ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - cioè delle nostre comunità, e soprattutto dei bambini più deboli, quelli che per motivi di salute, immunodepressi o con gravi patologie croniche, non possono essere vaccinati e che sono quindi più esposti a contagi. Come riportato da Ansa, per Bonaccini con questa misura si apre la strada perché anche altre regioni seguano l'esempio.

In Emilia-Romagna la percentuale di bambini vaccinati è notevolmente diminuita negli ultimi anni - prosegue Bonaccini - dal 2014 è scesa al di sotto del livello di sicurezza del 95% e nel 2015 la copertura per le quattro vaccinazioni obbligatorie ha raggiunto il 93,4% rappresentando un potenziale rischio per la salute della collettività. I genitori hanno cambiato atteggiamento verso le vaccinazioni pediatriche, soprattutto per via di informazioni non corrette e prive di basi scientifiche che vengono diffuse in particolare online. Viceversa, noi abbiamo deciso che la salute delle persone va garantita e protetta, non lasciata a improbabili convinzioni o, per usare le recenti parole sui vaccini del presidente Repubblica, Mattarella, a sconsiderate affermazioni prive di fondamento.

La percentuale di vaccinati che garantisce la migliore protezione a tutta la popolazione deve essere superiore al 95%, limite indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). In Emilia-Romagna tale copertura è stata del 93,4% nel 2015 dopo essere scesa al di sotto di quella richiesta nel 2014, quando arrivò al 94,5%. Per l'assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, i vaccini sono una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina e rappresentano lo strumento più efficace e sicuro, a livello individuale e collettivo, per proteggere le persone, in particolare i bambini.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)