Nurse24.it
chiedi informazioni

Ebola, primo caso di contagio in Europa: è un'Infermiera Spagnola

di Redazione

49bd8b547ef08dc22b76ace42c2e4bdb

SPAGNA. Anche l’Europa trema per Ebola. La donna aveva assistito un missionario che aveva contratto il virus in Africa, morto il 26 settembre scorso a Madrid dopo aver contratto la malattia in Sierra Leone. Si tratta del primo caso accertato di contagio nel Vecchio Continente. 

 

L'infermiera, la cui identità non è stata resa nota,  è  risultata positiva a due test sulla presenza di virus dell'Ebola ed è arrivata questa mattina con un quadro sospetto, presso l'ospedale di Alcorcon e quindi è stata posta in isolamento.

 

È massima allerta in Spagna. A confermarlo è stato il ministro spagnolo della Sanità, Ana Mato. "Stiamo lavorando per chiarire la fonte del contagio, seguendo strettamente i protocolli − ha detto la Mato − Siate certi che si stanno adottando tutti i mezzi necessari per garantire la sicurezza della popolazione".

 

La donna 44 anni, sposata e senza figli, ha fatto parte dell'équipe assegnata alle cure del missionario Manuel Garcia Viejo. Il religioso era stato rimpatriato il 21 settembre dalla Sierra Leone, dove aveva contratto il virus, ed è morto il 26 settembre all'ospedale Carlos III di Madrid.

 

L'infermiera ha sviluppato i primi sintomi il 30 settembre e si è rivolta al Servizio di prevenzione dei rischi sul lavoro, così come previsto dai protocolli. Domenica è stata ricoverata all'ospedale madrileno di Alcorcon, ma verrà ora trasferita al Carlos III.

 

Attualmente l'unico sintomo è la febbre alta e il suo stato viene descritto come stabile. È risultata positiva a due test sulla presenza di virus dell'Ebola.

 

La notizia è stata riportata da Adnkronos. In Spagna vi sono stati finora due casi di Ebola, entrambi missionari che avevano contratto il virus in Africa e sono morti dopo essere stati rimpatriati. Prima di Garcia Viejo, era morto il 12 agosto il religioso Miguel Pajare. 

 

Infettato dal virus anche un volontario norvegese di "Medici Senza Frontiere" che verrà rimpatriato per le cure. Mentre è rientrato l'allarme per il primo caso sospetto in Olanda. L'autorità di sanità pubblica dei Paesi Bassi ha puntualizzato che "l'uomo ha la malaria ed è risultato negativo al test per Ebola". Seguono aggiornamenti. 



Scopri i master in convenzione

Commento (0)