Nurse24.it
chiedi informazioni

in pillole

Droghe e farmaci off-label: il Decreto

di Alberto Ravaioli

3ccd1b48e9d93a3fb26d16193042d8e2

Non sono riuscito a capire la opposizione al Decreto del Governo di cui trattasi, approvato con apposizione della fiducia con 335 si e 186 no.
Cosa contiene il Decreto nella sostanza?


La distinzione fra Droghe leggere e pesanti (per le sanzioni conseguenti vi è la distinzione fra leggere e pesanti) qualora questa non comporti la liberalizzazione delle droghe leggere, a cui io sono personalmente fermamente contrario, in conseguenza della sentenza della Corte Costituzionale, viene riaffermata nel Decreto.

 

Si riducono le pene per il piccolo spaccio rendendo attive quelle amministrative comminate dalle Prefetture (sospensione patente, porto d'armi, passaporto o permesso di soggiorno). Quindi di nuovo la distinzione fra droghe leggere e pesanti con distinzione delle pene da comminare ai trasgressori.

 

Per quanto riguarda i farmaci off-label (fuori indicazione rispetto al bugiardino, o diciamo quelle autorizzate) sarà possibile avere alcuni fondi che l'AIFA (Ente Italiano regolatorio dei farmaci) utilizzerà per avviare sperimentazioni o si potranno inserire (sempre Aifa) farmaci nella lista dei farmaci off-label utilizzabili dal Servizio Sanitario Nazionale, anche in assenza di sperimentazioni in Italia, purché dati di letteratura di supporto validi esistano.

 

Norme lapalissiane direi. Non vedo come si possano sostenere altri progetti di legge per fare uscire dalle carceri detenuti se non si affrontano argomenti come questo, nel dettaglio degli stessi.

 

Si preferisce un intervento di scarcerazione con un taglio orrizontale senza una distinzione dei reati? 

 

Io penso di no, anzi le forze politiche dovrebbero costituire gruppi di lavoro, con magistrati, per saper cogliere quegli aspetti tecnici che permettano la pulizia delle carcerazioni inutili (reati finanziari ad esempio da sostituire con altre pene, e altro).

 

Meglio quindi la distinzione fra droghe leggere e pesanti e sanzioni amministrative e sociali per l'uso modico delle leggere piuttosto che la carcerazione.

 

Per quanto si riferisce ai farmaci off-label una maggiore semplificazione appariva da tempo opportuna.

 

Lo si dice da tempo in tutto il mondo. La scienza e la medicina per fortuna vanno più veloci delle norme giuridiche e dei regolamenti.

Editorialista
Scopri i master in convenzione

Commento (0)