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Dino Tavazzi: il salone dell'estetica e del benessere Cosmoprof ha chiuso i battenti con numeri da record

di Redazione

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BOLOGNA. Cosmoprof Worldwide Bologna ha chiuso l'edizione 2013 con un risultato record: 193.842 visitatori (+14%) di cui 48.823 provenienti dall'estero (+22%). Ogni edizione di Cosmoprof è sempre sorprendente e ricchissima di eventi. Quest’anno abbiamo organizzato tantissimi momenti importanti: molte conferme e alcune novità che hanno reso ancora più interessante la manifestazione.

La conferma più rilevante è senza dubbio quella che riguarda il mondo Hair: gli show di On Hair anche quest’anno hanno regalato tanto ai professionisti dell’acconciatura, con hair team importanti e di rilevanza internazionale. Ma non sono mancati i convegni dai contenuti di qualità, i workshop ed i trend forum. Abbiamo cercato di accontentare i visitatori di ogni settore, creando eventi atti a soddisfare tutte le necessità. E abbiamo proseguito nel progetto di trend scouting con il contest THE NEW TALENT, che questa edizione si è legato anche al make-up e al nail. Un trampolino di lancio per i giovani, per aiutarli a tirare fuori la creatività e la passione per il mestiere. Oltre che a fornire loro una grande visibilità mediatica.

Nurse24.it propone una intervista al dr. Dino Tavazzi, consigliere delegato So.Ge.Cos. Spa, azienda che organizza l'evento.

Cosmoprof non ha risentito della crisi, quindi?

Le aziende, anche se stanno soffrendo, credono molto in Cosmoprof come vetrina per eccellenza, per farsi vedere, per incontrare nuovi buyer o potenziali clienti. Assistiamo in particolare ad una crescita di espositori stranieri -pari a 1.500 su un totale di 2.390 - che partecipano con grande entusiasmo. Si tratta di un bel segnale di fiducia, che è anche la conferma che Cosmoprof ha consolidato il suo ruolo di imperdibile appuntamento commerciale e di marketing nel panorama fieristico internazionale di settore.

L’auspicio è che un numero crescente di imprenditori, ed in particolare di quelli italiani, comprenda sempre di più il valore e l’importanza di un appuntamento di grande qualità realizzato a Bologna, indiscussa capitale della bellezza.

Qual è, a Suo giudizio, la caratteristica vincente di una manifestazione fieristica nel mondo della comunicazione globale?

Io credo che il sistema fieristico sia molto agguerrito e che Cosmoprof voglia conservare la posizione che si è meritata negli anni. Io sono un ottimista, perché sono convinto che, malgrado tutto, la manifestazione con la sua creatività e competitività riuscirà a mantenere la posizione raggiunta, conservando l’unicità che l’ha contraddistinta. La caratteristica vincente, nel mondo della comunicazione, è quella di dare contenuti originali, nuovi, freschi ma, soprattutto, concreti. Imprenditorialità e tradizione, internazionalità ed esigenze del mercato non vanno spersonalizzate, anzi, sono indispensabili per incrementare il valore della manifestazione.

Anche l’iniziativa Beauty in Vogue Night ha riscosso un grandissimo successo. Il futuro di Cosmoprof è perciò sempre più rivolto alla città?

E’ stata un’ottima idea e sia noi che Condé Nast siamo davvero soddisfatti di questa iniziativa congiunta. Era la prima volta che Cosmoprof organizzava in città un evento di tale portata, grazie anche alla collaborazione con il Comune, Ascom e CNA Bologna. Sono stati oltre 200 i negozi aperti fino alle h. 22.00 e la serata si è poi conclusa a Palazzo Re Enzo, con lo sweet party da noi organizzato. E’ stato bellissimo vedere i negozi aperti ed i bolognesi mescolarsi ai tanti ospiti stranieri di Cosmoprof. Bologna è apparsa come una città elegante e aperta, in linea con la sua vocazione di grande accoglienza.

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