È da tempo che su questa rassegna di informazioni mediche insistiamo sullo stile di vita come generatore di salute.
Alimentazione corretta, attività fisica regolare e non uso di sotanze tossiche, in particolare il fumo, rappresentano le tre caratteristiche principali di un corretto stile di vita.
E che, in particolare, l'alimentazione potesse prevenire lo sviluppo di alterazioni vascolari in distretti anche strategici come cuore e cervello era un dato sottolineato più volte.
Ma che l'alimentazione potesse rigenerare il tessuto vascolare danneggiato e riportarlo allo stato nativo era informazione che fino ad ora non era mai emersa.
Questo nuovo aspetto emerge da una ricerca dei Cardiologi elvetici di Zurigo, che sono stati recentemente insigniti, o lo saranno a breve, con il premio dell'anno 2014 dell'Associazione Cardiologica Svizzera.
La ricerca è stata fatta in pazienti trapiantati di cuore o in pazienti cardiopatici. L'uso di cioccolato fondente, di olio di oliva e di succo di mirtillo rosso americano per un mese e oltre ha determinato un miglioramento non solo delle arterie del braccio, più facili da studiare, ma anche dei vasi coronarici (del cuore).
Questi tre elementi sono noti per la loro ricchezza in sostanze chiamate Flavonoli, che hanno azione conosciuta come protettrice i vasi sanguigni, e in questo caso anche rigenerativa.
Sia ben chiaro, nel contesto di una dieta sana e... senza abusare della quantità: poco ma con continuità.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?