Nurse24.it
chiedi informazioni

Da Israele il sistema per suturare le ferite chirurgiche difficili

di Angelo

Il metodo di Topaz, ecco TopClusure

ISRAELE. Da oltre 5.000 anni si cerca di curare le grandi ferite chirurgiche suturandole. I primi a occuparsene furono gli antichi Egizi, che usavano ago e filo per ricucire i tagli.

Oggi i chirurghi fanno la stessa cosa, ovviamente utilizzando sistemi e procedure di controllo delle infezioni e della sterilità inconcepibili in passato.

Gli stessi problemi del popolo d’Egitto, tuttavia, ce li hanno i moderni medici, soprattutto quello di suturare ferite grandi e complesse.

In questi casi si usano sistemi di ricucitura parziale o la classica cicatrizzazione per seconda intenzione (che lascia spesso grosse e antiestetiche cicatrici) o attraverso complicati interventi plastici propedeutici (non sempre di successo).

Studiando i casi più disparati per anni il dr. Maris Topaz, primario del reparto di chirurgia plastica dell’Hillel Yaffe Medical Center di Hadera (Israele) ha escogitato un sistema per ridurre al massimo i tempi di guarigione e assicurare al paziente minori disagi, tra cui il dolore e il rischio infezioni.

Topaz ha ideato a tal proposito il presidio chirurgico “TopClosure” e lo ha presentato recentemente al mondo scientifico internazionale, che ha apprezzato l’idea introducendola di fatto in varie aree sanitarie del Pianeta.

“TopClosure”, già in uso da tempo nello Stato d’Israele, si è rivelato fin da subito uno strumento prezioso.

Il suo funzionamento è semplice. Si legano le due estremità mobili ai due lembi di una ferita con sistema di pre-incollaggio e punti di sutura, poi le si ricongiunge con un sistema di tiraggio. I due lembi restano così sigillati. Tutto ovviamente avviene in maniera sterile e con il massimo del confort per il paziente, che può in molti casi ridurre di ben il 50% i tempi di attesa per la guarigione.

Topaz spera che il suo sistema diventi presto il “gold standard” per la cura/sutura delle ferite chirurgiche di grande spessore e cosiddette “difficili”.

Infatti, il suo presidio è applicabile a quasi tutti gli interventi e alla “orografia” del corpo umano.

Per vedere meglio come funziona...

Scopri i master in convenzione

Commento (0)