Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Lettere al direttore

Concorso Infermieri Meldola: per la direzione generale sbagliato escludere Andriy Tovstyga

di Redazione

meldola-Tovstyga-Nurse24

L'infermiere forlivese di adozione, ma ucraino di origine, si è laureato in Emilia Romagna ma era stato escluso dalla selezione dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori. Ora sarà reintegrato.

Gent.mo Direttore,
in merito all’articolo da voi pubblicato il giorno 20 aprile – Andriy, Infermiere laureatosi a Ravenna: “escluso dal concorso di Meldola perché Ucraino!” – l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS, informa che il dr Andriy Tovstyga è stato riammesso alla selezione in oggetto, ovvero Bando infermieri tempo indeterminato.

La lettera di risposta del Direttore Generale dell'IRST IRCCS Meldola

La lettera di risposta del Direttore Generale dell'IRST IRCCS Meldola

Per mero errore dovuto alla poca chiarezza della normativa in vigore circa l’ammissibilità di domande da parte di cittadini extra-comunitari, nel bando è stata omessa una parte del requisito relativo alla cittadinanza. Un refuso che ha portato all’iniziale esclusione del dr Tovstyga e di altri candidati nelle medesime condizioni. Si è trattato, pertanto, di un errore interpretativo inerente i
requisiti e non certamente dovuto alla provenienza del professionista.

A breve provvederemo ad aggiornare il sito dell’Istituto riportando i riferimenti che chiariscono i requisiti per partecipare al bando affinché tutti i candidati nella medesima situazione del dr Tovstyga possano correttamente prendervi parte. Anche il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, in uscita il 27/04/2016, riporterà le nuove e corrette indicazioni.

Sottolineando il valore del vostro lavoro informativo, che permette ad Istituti come il nostro di migliorare continuamente, ci preme ribadire quanto IRST abbia nel rispetto della persona, della
trasparenza e dell’equità, i propri assi fondanti.

I nostri migliori saluti.

Giorgio Martelli
Direttore generale IRST IRCCS

 

* * *

 

La ringraziamo Dott. Martelli per la tempestiva risposta. Il nostro giornale cerca tutti i giorni di parlare dei problemi degli Infermieri Italiani e di quelli stranieri in Italia. Andriy giustamente ci aveva sollevato il suo caso e oggi è bene accolta la notizia del suo reinserimento tra i candidati all'indeterminato presso l'Istituto da Lei diretto.

Angelo Riky Del Vecchio - Direttore Nurse24.it

Commento (0)