Nurse24.it
chiedi informazioni

curiosità e relax

Con equinozio notte delle cicogne, mappa delle città più feconde

di Redazione

f92ea1f3092fc72b1ccf6a46eaa1d54e

Con l'equinozio del 20 marzo arriva la 'notte delle cicogne' per gli aspiranti genitori italiani. "Secondo le ultime ricerche tra giovedì e venerdì sarà il momento migliore per il concepimento, grazie a un mix benefico di luce e temperatura. Il clima di notte sarà mite, mentre quando la colonnina di mercurio si alza troppo può danneggiare gli spermatozoi e ridurre la fertilità nel maschio.

Per la donna, invece, il ruolo chiave spetta alla luce, che dopo il buio invernale stimola l'epifisi, ghiandola che a sua volta inibisce la melatonina: così si 'toglie il freno' agli ormoni sessuali e aumenta la fecondità". Lo spiega il pediatra Italo Farnetani, che da anni studia gli effetti dell'equinozio come il punto di equilibrio fra l'esigenze riproduttive maschili e femminili.

 

Lo studioso ha stilato per l'Adnkronos Salute una mappa delle città ideali per sfruttare appieno la notte delle cicogne. Così scopriamo che nell'elenco figurano molte città siciliane, ma anche calabresi e pugliesi, oltre a Napoli e Sorrento.

 

A Roma "sono tutto sommato discrete le chance degli aspiranti genitori, mentre a Milano e Firenze le temperature attese sono un po' troppo rigide. La condizione ottimale – precisa Farnetani – si raggiunge, infatti, quando la temperatura minima della notte è a 12°C. In questi giorni c'è poi un ulteriore vantaggio: infatti domenica si è raggiunto il plenilunio, pertanto questi saranno giorni di luminosità intensa e, a parità di temperature, verranno favorite le donne che puntano a una gravidanza".

 

In ogni caso la notte fra giovedì e venerdì sarà quella 'delle cicogne' a Napoli, Sorrento, Locri, Gallipoli, "ma la parte del leone spetta alla Sicilia con Marsala, Trapani, Mazzara del Vallo e Gela".

 

"Ci aspettiamo 13 gradi a Trieste, Cagliari, Pachino, Sciacca, Licata, Tropea, Cariati, Salerno e Amalfi: un po' più di tepore, che non danneggerà gli aspiranti papà. Buoni anche gli 11 gradi di Roma, Vittoria e Grado. A Milano e Firenze, invece, c'è un po' più freddino – precisa il pediatra – ci aspettiamo infatti 10 gradi, non proprio ideali per lei".

 

Rispetto all'ultima indagine, condotta due anni fa, "abbiamo delle conferme: ritroviamo infatti l'area della Sicilia occidentale, insieme a Calabria e Puglia ionica", conclude.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)