Pier Cristoforo Giulianotti, Direttore dell’Unità di Chirurgia Robotica presso l’Università dell’Illinois a Chicago, effettuerà dalle sale operatorie dell’AOR San Carlo di Potenza, un intervento chirurgico in diretta il prossimo 18 aprile.
POTENZA. L’appuntamento è per lunedì mattina, 18 aprile, alle ore 9, nell’auditorium del San Carlo per il meeting di Chirurgia robotica. Un incontro per raccontare un percorso entusiasmante lungo due anni, che ha portato il primario di Chirurgia generale Nicola D’Alessandro e il suo team ad arrivare a confrontarsi con i vertici della disciplina.
Perché anche sulla frontiera della tecnologia più avanzata il fattore umano è discriminante: in questo caso la trasmissione del sapere, quello che con termine antico e insuperato si chiama la scuola.
E così i nostri chirurgi sono andati a Grosseto a imparare dal professor Coretti, un referente nazionale per la chirurgia robotica generale.
E di lì hanno spiccato il volo. In senso metaforico, perché oramai il robot è lo standard per le operazioni più complesse di tumori addominali e del colon al San Carlo ma anche in senso reale. Perché nello scorso mese di giugno il primario e uno dei suoi collaboratori, il dottor Andrea Loffredo sono andati a Chicago per uno stage di aggiornamento in una delle più importanti strutture di chirurgia robotica in America. E la crescita professionale acquisita ha prodotto immediati benefici: perché D’Alessandro ha subito “importato” le nuove tecniche apprese Oltreoceano.
Il meeting di lunedì chiude il ciclo aperto con la “trasferta americana”: uno dei massimi esperti mondiali, il Professor Pier Cristoforo Giulianotti, Direttore dell’Unità di Chirurgia Robotica presso l’Università dell’Illinois a Chicago, effettuerà dalle sale operatorie dell’AOR San Carlo di Potenza, un intervento chirurgico in diretta. All’intervento parteciperanno anche Chirurghi della UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Carlo di Potenza. Questo momento di hands on training, sarà condiviso con gli ospiti in aula e al contempo trasmesso in streaming in diretta live mondiale via web (sito ufficiale della Clinical Robotic Surgery Association). Il tutto è finalizzato ad arricchire l’esperienza dei partecipanti nel campo delle più moderne tecniche della Chirurgia Computer Assistita, ed alla condivisione della stessa con Chirurghi di ogni parte del mondo. Alla fine verrà discussa la sostenibilità di tali tecnologie e la loro adeguatezza in presenza del Sottosegretario del Ministro della Salute Pubblica del Governo Italiano. Alla fase iniziale del meeting interverrà anche il presidente della Regione, Marcello Pittella.
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?