Nurse24.it
chiedi informazioni

tecnologie e App

ChiAmaLaVita 2.0 Progetto di defibrillazione precoce e massaggio cardiaco di alta qualità.

di David Nucci

667f0bd8cc1b5671ad4f8bbe722f4deb

PISTOIA. Il progetto Chiamalavita è giunto al secondo step, infatti Domenica 30 marzo presso l’Auditorium di Pistoia verranno consegnati alle associazioni di volontariato e alle automediche della USL 3 i 34 massaggiatori automatici “Lucas” grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

I “Lucas” sono importanti dispositivi impiegati dai soccorritori nella lotta alla morte cardiaca improvvisa, con il loro impiego è possibile innalzare notevolmente la qualità dei soccorsi ed aumentare le probabilità di sopravvivenza quanto si verifica un arresto cardio circolatorio. L’implementazione di questo dispositivo permette di eseguire sul paziente altre manovre salvavita e di concentrarsi su terapie avanzate in fasi critiche e delicate dove il fattore tempo è decisivo anche per limitare gli esiti invalidanti derivanti dal danno anossico cerebrale.

 

 

Ma cos’è il “Lucas”? “Lucas” è un dispositivo meccanico per eseguire le compressioni toraciche, facile da utilizzare, che supporta e si integra con l’équipe del 118 nell’effettuazione di un massaggio cardiaco esterno di alta qualità. “Lucas” può essere utilizzato anche durante il trasporto in ambulanza e addirittura mantenuto fino al ripristino del circolo coronarico in sala di emodinamica. Utilizzando questo dispositivo è possibile mantenere sempre uno standard ottimale nella RCP, riducendo al minimo le interruzioni delle compressioni toraciche esterne. 

 

 

Con introduzione di “Lucas” che affiancherà la capillare diffusione dei defibrillatori semiautomatici si va a completare, nella Provincia di Pistoia, la rete di expertise iniziata con il progetto Chiamalavita del 2003 che oltre a rappresentare il primo baluardo sul territorio italiano per la defibrillazione precoce, ha permesso a Pistoia con il suo 118 di raggiungere livelli eccellenti nella sopravvivenza all’arresto cardio circolatorio noti a livello italiano ed europeo. 

 

 

Grande è stato anche l’impegno formativo degli operatori, volontari del soccorso, e laici cittadini per far sì che si ottenessero questi grandissimi risultati.

Il 30 mattina sarà un evento molto partecipato, molte saranno le personalità e gli esponenti politici presenti e non mancheranno gli attori di prima linea grazie ai quali va il merito di questo grande successo.

 

 

Un ringraziamento particolare va al Direttore del Dipartimento di Emergenza ed Urgenza Dott. Piero Paolini il quale ha permesso con il suo grande spirito di coinvolgimento la riuscita di questo progetto.  

 


Opuscolo Sequenza BLSD con LUCAS
Scopri i master in convenzione

Commento (0)