Nurse24.it
chiedi informazioni

Eventi formativi

Centro Eccellenza Cultura Ricerca Infermieristica: Pulimeno e Rocco presentano due workshop internazionali

di Redazione

Infermieri

Doppio appuntamento con il Collegio Ipasvi di Roma: al Ministero della Salute (10 maggio) e all'Enpapi (13 maggio). Focus su formazione e storia infermieristica.

ROMA. Il Collegio Ipasvi di Roma, il 10 ed il 13 maggio 2016, sarà protagonista di due interessanti appuntamenti sulla formazione infermieristica nel nuovo millennio, a cura del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (Cecri).

Il 10 maggio, al ministero della Salute, con: “Condurre il cambiamento e avanzare il sistema salute” si parlerà di come la professione debba essere capace di analizzare, con responsabilità, le trasformazioni dei sistemi di salute per contribuire al loro sviluppo nell'attuale società globale.

Con il patrocinio del Ministero stesso, della Federazione nazionale Ipasvi, della Regione Lazio e di alcuni centri di ricerca esteri, il Cecri discorrerà di un nursing capace di promuovere la qualità e l’accessibilità di un'assistenza centrata sui bisogni dei pazienti, in tutti gli ambienti sanitari.

Per farlo, bisognerà che i sistemi sanitari abbraccino il cambiamento, capitalizzando l'opportunità, attraverso gli infermieri, di mettere in pratica iniziative a favore di un’assistenza a misura di cittadino: facilmente accessibile, di elevata qualità e centrata sui valori fondamentali dell'uomo. Abbattendo vecchie regole e barriere culturali (incluse quelle legate all’effettiva pratica professionale degli infermieri), i sistemi sanitari dovranno ripensare ai ruoli di molti professionisti sanitari. Per questo motivo, durante la giornata si analizzeranno le trasformazioni degli stessi, nella speranza di creare un ambiente più centrato sui valori e contribuire al dibattito internazionale sulle competenze specialistiche degli infermieri.

Dalle 9 alle 18.30, esperti di casa nostra (moderati da presidente, vicepresidente e segretaria del Collegio Ipasvi Roma: Ausilia Pulimeno, Stefano Casciato e Maria Grazia Proietti) e da Spagna e Stati Uniti d'America, disserteranno sui tanti argomenti proposti.

Nello specifico, nel pomeriggio, alla presenza della presidente onoraria del Cecri, Dyanne Affonso, le discussioni con i partecipanti verteranno sull’impatto dei progetti del Cecri sulle politiche sanitarie in Italia.

Il 13 maggio, invece, alla sede dell'Enpapi si parlerà de: “Il ruolo della storia nell’indirizzare le politiche della salute”. Una giornata di formazione in cui si mirerà a comprendere più approfonditamente la storia dell'Infermieristica, per avere un quadro generale dello sviluppo del nursing in contesti differenti; anticipando le linee di sviluppo della professione infermieristica e lanciando una specifica linea di ricerca sulla Storia infermieristica nel nostro Paese.

Dalle 9 alle 17.30, attraverso gli interventi degli studiosi invitati (e moderati sempre dai membri del Consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Roma), si discorrerà a lungo da: “Il ruolo della storia nell’indirizzare le politiche della salute” a “I progetti storici del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica”, analizzando i vari aspetti della tematica proposta.

Ma che cos'è e cosa fa il Cecri?

L'infermieristica è una disciplina scientifica in grado di offrire un sostrato teorico di spessore con i suoi paradigmi, le sue visioni specifiche, i suoi concetti, il suo linguaggio specialistico ed è decisa ad intraprendere un confronto alla pari con tutte le altre professioni. E’ il momento della misurazione sul campo della ricerca e della sperimentazione clinica, organizzativa ed educativa, promuovendo iniziative e percorsi che aiutino a far decollare la disciplina nelle sedi accademiche  e nei luoghi dove si effettua l`assistenza.

In tale ottica di cambiamento - spiega il presidente Gennaro Rocco - nasce il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, un progetto del Collegio Ipasvi di Roma che è iniziato nel 2010, un’iniziativa unica in Italia e fra le prime in Europa, in linea con le positive esperienze maturate negli ultimi anni negli Usa, che contribuirà allo sviluppo delle competenze e al miglioramento delle performance sia dei singoli professionisti sia delle équipe professionali impegnate nell`assistenza alle persone.

L'obiettivo dichiarato del Centro è presto detto: far avanzare la Cultura e la Ricerca infermieristica per migliorare l`assistenza ai cittadini ed elevare finalmente la qualità della percezione pubblica e sociale della nostra nobile professione".

Scopri i master in convenzione

Commento (0)