Nurse24.it
chiedi informazioni

Bologna: al via il corso Evidence-based Practice riservato ai vincitori del bando GIMBE

di Redazione

Infermieri in formazione

BOLOGNA. Grazie alle borse di studio interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE per un valore complessivo di 24.000 euro, 30 studenti e giovani professionisti sanitari, provenienti da 13 regioni e selezionati tra oltre 270 candidati parteciperanno al corso di formazione Evidence-based Practice.

«Nessun professionista sanitario oggi può fare a meno di strumenti e competenze per ricercare e valutare criticamente le migliori evidenze scientifiche» afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE. «Purtroppo oggi il crescente sovraccarico dell’informazione biomedica rende estremamente complessa questa modalità di aggiornamento, anche perché solo il 5% della letteratura pubblicata “merita” di essere realmente integrata nelle decisioni cliniche».

«Considerato che, ad eccezione di realtà isolate, metodi e strumenti dell’Evidence-based Practice non sono stati ancora introdotti formalmente nella formazione di base del medico e delle professioni sanitarie – conclude il Presidente – la Fondazione GIMBE ha riconfermato questa iniziativa che ha suscitato un enorme interesse nelle nuove generazioni di professionisti sanitari».

Infermieri in formazioneLe borse di studio rientrano nel progetto GIMBE4YOUNG attraverso il quale la Fondazione GIMBE intende colmare i gap tra l'attuale formazione di base e specialistica, gli obiettivi formativi previsti dal Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina e le competenze richieste dal servizio sanitario nazionale dove un adeguato trasferimento delle evidenze alla pratica clinica è indispensabile per ridurre gli sprechi dovuti al sovra/sottoutilizzo di farmaci, test diagnostici e altri interventi sanitari.

La Fondazione GIMBE ha già previsto una terza edizione: il bando sarà pubblicato il 27 marzo 2015, in occasione della 10ª Conferenza Nazionale GIMBE.

Per ulteriori informazioni: www.gimbe4young.it

Scopri i master in convenzione

Commento (0)