Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

In pillole

Body Worlds Genova: convenzione IPASVI per gli Infermieri liguri

di Tania Buttiron Webber

Body-Worlds

L'iniziativa insistentemente voluta dal presidente Carmelo Gagliano e dalla sua equipe di lavoro per dare la possibilità a tutti i colleghi di esaminare l'anatomia del corpo umano dal "vivo".

GENOVA. La convenzione riservata ai possessori della tessera Ipasvi dà diritto ad uno sconto di 4 Euro sul biglietto intero ed è estesa anche ad un accompagnatore. La promozione è valida dal Lunedì alla Domenica.

Body Worlds: a Genova il corpo umano visto dall’interno

La mostra dei corpi plastinati arrivata a Genova il 18 febbraio proseguirà fino al 31 luglio 2016, presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico. La straordinaria mostra si compone di 200 opere tra cui 14 corpi interi, apparati, sezioni e organi, con un confronto tra quelli sani e quelli malati. Un’esposizione unica e ad alto valore educativo, con oltre 200 campioni e plastinazioni di nuova concezione e un percorso guidato per comprendere la straordinaria sinergia tra gli organi e gli apparati anatomici, che rende possibile la vita umana.

Body Worlds è un’intreccio tra scienza e arte: in oltre vent’anni, ha attraversato 25 paesi del mondo e attratto oltre 40 milioni di persone attraverso la tecnica della plastinazione e alla generosità di 15.000 donatori.

Ideata dall’ anatomopatologo tedesco Gunther Von Hagens, meglio conosciuto come Dottor Morte, la mostra espone corpi umani sottoposti a uno speciale trattamento di conservazione – la plastinazione, un procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone. I corpi sono spogliati della pelle per mettere in luce muscoli e organi, e sistemati in pose teatrali che vogliono simulare quelle tipiche della vita quotidiana. Si potranno infatti vedere il pompiere in azione, l’uomo che gioca a scacchi oltre ad organi malati come il polmone di un fumatore.

Da vent’anni Gunther Von Hagens e sua moglie, Angelina Whalley, medico e curatrice delle mostre Body Worlds Worldwide, portano l’esposizione in giro per il globo: «Tutto è iniziato per aiutare gli studenti di medicina a studiare il corpo umano. Le prime mostre aperte a un pubblico di profani hanno creato grandi discussioni, poi le cose sono cambiate. Oggi sono 15mila le persone che hanno deciso di registrarsi per donare il proprio corpo alla scienza e diventare parte di questo progetto scientifico e artistico».

Ecco qualche informazione per visitare la mostra:

Periodo di apertura: dal 18 febbraio al 31 luglio 2016.

Dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle ore 20

Venerdì e sabato, dalle ore 10 alle ore 23

Domenica, dalle ore 10 alle ore 21
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)


Per contatti: www.genova.bodyworlds.it

Indirizzo email: genova@genova.bodyworlds.it

Per prenotazioni gruppi e scolaresche: tel. 010 2345636, oppure bodyworldsgruppi@incomingliguria.it

Commento (0)