Nurse24.it
chiedi informazioni

Birra e calcio per gli uomini, cioccolato e shopping per le donne

di Redazione

f028aa9496fa3ddc3ff41813ed2863c7

REDAZIONE. Maschi e femmine hanno un udito selettivo. Si allertano soprattutto quando ascoltano alcune parole che hanno per loro una rilevanza sociale o sono legate ai loro interessi. Questi vocaboli vengono percepiti subito e in maniera più chiara, rispetto ad altri magari più rilevanti per l'altro sesso. A scoprirlo è la ricerca della Norfolk e Norwich University Hospital Foundation (Gb) pubblicata su 'Hearing Journal'.

I ricercatori hanno compilato una lista di parole divisa in due gruppi o combinate in un unico elenco. Fra queste c'erano termini vicini al mondo maschile - tra cui birra e calcio - e nell'altro parole più vicine all'universo femminile - cioccolato e shopping. La lista è stata poi letta da 40 uomini e 40 donne. Ebbene, i primi hanno ricordato correttamente i termini vicini al loro interessi mentre le donne quelle più legate al loro mondo.

 

La spiegazione secondo gli scienziati è che "il cervello elabora le informazioni che arrivano dal sistema udito in maniera diversa negli uomini e nelle donne, perché i due sessi hanno un sistema cerebrale con connessioni interne differenti tra parte anteriore e posteriore. Spesso sentiamo pazienti che si lamentano perchè il partner sente solo quello che gli fa comodo, quindi è stato divertente spiegare loro che c'è del vero in quello che dicono", afferma, John Phillips, otorinolaringoiatra della Norfolk e Norwich University Hospital Foundation.  (Fonte AdnKronos Salute)

Scopri i master in convenzione

Commento (0)