Nurse24.it
chiedi informazioni

Bastano 3 o 4 noci al giorno per salvaguardare un po’ di più la propria salute

di Michele Sabatino

057acae1d45bff2130e8f74dbba70218

NAPOLI. Tumori, invecchiamento cellulare e malattie cardiovascolari si possono combattere e prevenire grazie alle noci e alle loro particolari molecole, come gli omega3 e la vitamina E. E' il messaggio lanciato dalla Fondazione Umberto Veronesi che con "Le noci della prevenzione" porta sulla tavola delle famiglie degli alimenti sani dando un piccolo contributo alla ricerca scientifica Bastano 3 o 4 noci al giorno per salvaguardare un po’ di più la propria salute.

Recenti studi scientifici prospettano l’ipotesi che, oltre ad un alto potere anti-colesterolo, le noci sarebbero anche in grado di allontanare la formazione, e dunque l’aggressione di cellule tumorali, grazie alla combinazione di particolari nutrienti in esse contenuti.

 

Merito della presenza di fitosteroli, flavonoidi, vitamina E ed omega3, un gruppo di sostanze ‘bioattive’, che introdotte nell’organismo con la dieta fungono da freno per l’ossidazione cellulare, rallentandone il processo di invecchiamento, responsabile anch’esso dell’insorgenza di malattia.

 

Per questa ragione, Fondazione Veronesi, con la partnership di Mocerino Frutta Secca, istituisce un'iniziativa per aumentare nella popolazione la consapevolezza delle straordinarie proprietà benefiche di questi frutti e, nello stesso tempo, sostenere la ricerca scientifica.

 

Sarà infatti possibile acquistare presso i punti vendita della grande distribuzione collocati sul territorio nazionale, presso i supermercati Carrefour, quelli di Ce Di Gros, Eurospin Monteprandone, Eurospin Lazio, Qui Discount Spa nelle regioni Campania Calabria e Basilicata, dei sacchettini di noci con il duplice obiettivo di fare bene alla propria salute, ma anche sostenere la ricerca devolvendo i proventi a borse di studio sulla nutrigenomica.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)