Sorta dalla volontà di alcuni trapiantati collaborerà coi Centri Trapianti di rene e di fegato del Policlinico di Modena
Vita che Rinasce. Questo il nome della nuova ONLUS che riunisce i Trapiantati modenesi di rene e fegato costituita stamattina, sabato 21 marzo, presso il Punto del Volontariato del Policlinico da otto persone accomunate dal fatto di essere trapiantati col desiderio di mettersi in gioco e di lavorare per gli altri.
Scopo dell’associazione è sostenere i trapiantati di fegato e rene e le loro famiglie prima e dopo il trapianto, collaborare con le strutture specialistiche, promuovere attività di studio e formazione e ricerca nell'ambito del trapianto di organi, in generale dell'oncologia e trapianto fegato e rene in particolare.
“Ci è sembrato naturale – spiega Giulio Vaccari, Presidente del CCM del Policlinico e fondatore di Vita che Rinasce – siglare l’atto costitutivo dell’associazione al Policlinico, dove operano sia il centro Trapianti del Rene sia il Centro Trapianti dl fegato e dove avremo la sede operativa.
Tra i nostri obiettivi, spicca quello di sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sulle problematiche correlate alla carenza di donatori perché la donazione è la benzina della macchina dei trapianti e il combustibile della speranza. Per ottenere questo risultato, collaboreremo con le Istituzioni, con le Aziende Sanitarie, con la Scuola e con le altre Associazioni che si occupano di trapianti.”
Commento (0)
Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?