Nurse24.it
chiedi informazioni

testimonianze

Alessandra, Infermiera neo-laureata: "per lavorare punto tutto sull'Italia"

di Angelo

AlessandraPellegrinoInfermiera

"Giunta alla fine di un percorso fatto di sacrifici (anche se molti credono sia facile), il mio sogno nel cassetto è quello di indossare la famosa divisa bianca! Di svolgere il lavoro per cui mi sono laureata!"

AlessandraPellegrinoInfermiera

Alessandra Pellegrino.

LESINA. Continuiamo con le interviste alle Infermiere neo-laureate. Questa volta parliamo di Alessandra Pellegrino, pugliese originaria di Lesina (nel Foggiano), laureatasi all'Università Politecnica delle Marche con una tesi su "Stomia e Gravidanza: il ruolo dell'Infermiere". La nostra interlocutrice ha 25 anni e sogna un futuro roseo della professione. Ora sta cercando lavoro in Emilia Romagna.

Qual è il tuo sogno nel cassetto ora che ti sei laureata?

Giunta alla fine di un percorso fatto di sacrifici (anche se molti credono sia facile), il mio sogno nel cassetto è quello di indossare la famosa divisa bianca! Di svolgere il lavoro per cui mi sono laureata! Qui in Italia è un po' difficile con la situazione attuale che abbiamo.. ma possiamo farcela!

Pensi di andare all'estero se non trovi lavoro in Italia?

L'estero è davvero una proposta allettante dato che qui è un po' difficile trovare lavoro! Io punto sul mio Paese quindi mi sono posta come obiettivo quello di riuscire a trovare lavoro qui!

Cosa ne pensi dei Nursereporters e della possibilità come infermiera di poter lavorare nel campo della comunicazione sanitaria?

Dopo essere stata alla vostra inaugurazione della redazione e aver avuto modo di vedere un team composto da giovani e l'entusiasmo che ci mettete nel svolgere questo lavoro ho avuto modo di capire che sarebbe formativo lavorare nell'ambito della comunicazione sanitaria! Svolgete un grande lavoro! Io vi seguo da ancor prima che mi laureassi! Siete un punto di riferimento per chi come me deve addentrarsi nel mondo del lavoro

Ti piacerebbe provare a diventare Nursereporter?

Si un sacco perché amo stare a contatto con il "pubblico"!

AlessandraPellegrinoTesi

Alessansdra si è laureata all'Università Politecnica delle Marche con una tesi su "Stomia e gravidanza: il ruolo dell'Infermiere".

Cosa ne pensi delle nuove competenze infermieristiche e cosa cambieresti nei vecchi Infermieri che hai incontrato nelle tue esperienze di tirocinio?

Le competenze infermieristiche che acquisiamo con la semplice laurea triennale rappresentano un po' le "basi" delle competenze che acquisiremo successivamente attraverso l'esperienza e corsi di formazione come i master! Sono competenze che ci spettano perché studiamo e lavoriamo per averle non ci cadono mica dal cielo! Per quanto riguarda gli Infermieri che ho avuto modo di incontrare durante le mie esperienze di tirocinio ti direi che non cambierei proprio nulla perché oltre ad avere le competenze sono dotati anche di esperienza(punto forte nel nostro lavoro)! Gli direi grazie per aver avuto la "pazienza" di formarmi anche quando non sapevo tenere in mano un semplice ago.

Cosa ci suggerisci di migliorare in Nurse24.it?

E' un giornale con articoli strepitosi, ma potreste creare una bacheca dove i giovani laureati possano inserire i propri Curriculum Vitae ed essere visionati dalle aziende. Non so se ho reso l'idea. Diciamo un mezzo di comunicazione tra "giovane laureato" e "Azienda".

 

Grazie Ale!

Scopri i master in convenzione

Commento (0)